GUBBIO - E' iniziato giovedi scorso l’ “International Guitar Festival” che prosegue fino a domenica 5 settembre presso il Complesso Monumentale di San Pietro, location unica dell'evento. La terza edizione della manifestazione dedicata alla chitarra classica e al mondo della liuteria, è patrocinata da Comune di Gubbio e Regione Umbria, ed è organizzata dall'Associazione Chitarristica Andres Segovia e dal Lions Club "Gubbio Piazza Grande" e sostenuto dagli sponsor Colacem, Lions Club "Gubbio Piazza Grande" e Monacelli Costruzioni.
Particolarmente soddisfatto il direttore artistico del Festival, Maestro Ciro Carbone, ideatore della manifestazione, che da diversi anni svolge un prezioso lavoro di promozione ed insegnamento della chitarra classica anche attraverso l'Associazione Chitarristica Andres Segovia che ha sede a Gubbio.
«La novità principale di questa edizione del Festival – commenta Carbone – è stato ieri sera l'omaggio dedicato alla Canzone Napoletana con il concerto dei Cantori di Napoli, con voce solista di Antonio Siano, uno dei massimi esponenti del canto classico partenopeo. Graditi ritorni sono invece quelli del Maestro Roberto Fabbri con le nuove sue composizioni; poi la Mostra di Liuteria che omaggia il Maestro Lorenzo Frignani, e ancora i master classes e la seconda edizione del Concorso Nazionale di Chitarra Premio "Città di Gubbio".»
Il programma dell'International Guitar Festival, dopo l’apertura di ieri sera, e le proposte di questa sera, prevede per domani, sabato 4 settembre, la mattina dedicata alle master classes dei Maestri Salvatore Zema, Roberto Fabbri, Eszter Lencsès e Christian Lavernier; alle ore 21 il concerto del Maestro Roberto Fabbri e a seguire l'evento della "Notte Bianca della Chitarra" con il Duo Colombo, Di Pinto, Antonio Ovideo Sannino, Ruben Pennestri' ed Enzo Argirò.
Si conclude domenica 5 settembre, con la mattina dedicata alla Master Classes del Maestro Eduardo Pascual e alla II edizione del Concorso Nazionale di Chitarra Premio "Città di Gubbio"; alle ore 18 concerto dei vincitori della passata edizione del Concorso Nazionale di Chitarra "Città di Gubbio"; alle ore 21 concerto dei Maestri Eduardo Pascua! e del Guitar Duo Zema-Lencsés.
Recent comments
4 anni 47 weeks ago
5 anni 2 days ago
5 anni 5 days ago
5 anni 1 settimana ago
5 anni 1 settimana ago
5 anni 1 settimana ago
5 anni 1 settimana ago
5 anni 2 weeks ago
5 anni 2 weeks ago
5 anni 2 weeks ago