Il COMITATO DEI LAVORATORI esprime grosse preoccupazioni riguardo la situazione critica in cui versa lo stabilimento di Colle di Nocera Umbra della Antonio Merloni. Purtroppo le vicissitudine avvenute nelle ultime settimane non delineano alcun futuro positivo per lo stabilimento umbro e per i quasi millecinquanta operai che ne fanno parte. In particolare le vicende che destano più preoccupazioni sono le seguenti:
Conguaglio IRPEF; è ormai di dominio pubblico la grave e paradossale situazione creatasi negli ultimi giorni ai danni di noi lavoratori con la compilazione della denuncia dei redditi per l’anno 2009. Nonostante la zavorra dei 700 euro mensili di cassa integrazione gli operai della Antonio Merloni si troveranno a pagare un conguaglio IRPEF che va dai 600 ai 2000 euro ciascuno. Chiediamo alle Rappresentanze Istituzionali della Regione Umbria di farsi portavoce nei confronti dello stato di questa ennesima beffa ai danni dei lavoratori già duramente colpiti, chiedendo a chi di dovere aiuti concreti ed una soluzione alternativa che possa permettere agli operai di regolare la propria posizione economica nei confronti del fisco senza pesare ulteriormente sugli stipendi già duramente decurtati.
Smantellamento reparti; è di pochi giorni fa la notizia che l’Azienda vorrebbe accorpare i reparti “ricambi” dei diversi stabilimenti nell’unico sito di Maragone (Marche) per razionalizzare i costi. Riteniamo sia questo un forte segnale di indebolimento, soprattutto per il sito di Colle di Nocera Umbra. Questa scelta ci riporta ad evidenziare di nuovo le perplessità poste in questione su alcuni contenuti dell’Accordo di Programma, che sembrava dovesse scongiurare la chiusura dello stabilimento di Colle; purtroppo lo smantellamento di un reparto, che non risolve sicuramente i problemi dell’Azienda, indica tutt’altro e potrebbe essere solo l’inizio della chiusura dello sito umbro. Chiediamo pertanto di vigilare con molta attenzione su questa grave ipotesi e di sollecitare i Commissari affinché permanga l’attività di produzione del bianco nel sito Umbro.
Tavolo Regionale; crediamo sia opportuno che al tavolo Regionale possano prendere parte alcuni esponenti del COMITATO DEI LAVORATORI per dar voce alla parte più colpita dalla crisi Merloni, gli operai. Merloni/ Il Comitato dei lavoratori torna a chiedere la partecipazione al tavolo regionale per dare voce a chi è stato colpito dalla crisi
Recent comments
5 anni 26 weeks ago
5 anni 31 weeks ago
5 anni 31 weeks ago
5 anni 32 weeks ago
5 anni 32 weeks ago
5 anni 32 weeks ago
5 anni 32 weeks ago
5 anni 32 weeks ago
5 anni 33 weeks ago
5 anni 33 weeks ago