GUBBIO - Torna l’appuntamento per i collezionisti con l’emissione di un annullo postale e cartolina per la Festa dei Ceri 2010. L’iniziativa risale al 1970 e con continuità è portata avanti ininterrottamente dalla sezione filatelica del Maggio Eugubino. Quest’anno l’annullo postale è stato realizzato su bozzetto dell’artista Francesco Bianconi, al quale abbiamo chiesto di lasciare per un attimo la strada della pittura informale per dedicare un soggetto alla nostra Festa.
Bianconi ha elaborato un ‘logo’ graficamente sintetico e incisivo, basato sul numero tre: tre sono infatti i simboli di Gubbio e della sua festa concatenati nel disegno (il Monte, i Ceri, il Palazzo dei Consoli), tre sono ovviamente i Ceri che costituiscono il ‘cuore’ della composizione, che fungono altresì da elemento di raccordo tra la città (simboleggiata dal Palazzo) e il monte ‘araldico’ di Sant’Ubaldo.
Per la cartolina a supporto dell’annullo, si è voluto celebrare l’anniversario della morte del Santo Patrono, riproducendo la parte della vetrata della Basilica con Sant’Ubaldo morente attorniato dai suoi concittadini il 16 maggio 1160.
Presso la sede del Maggio Eugubino in Corso Garibaldi funzionerà l’ufficio postale distaccato per l’emissione dell’annullo il 15 maggio dalle 08.30 alle 13.30.
Recent comments
5 anni 12 weeks ago
5 anni 17 weeks ago
5 anni 17 weeks ago
5 anni 18 weeks ago
5 anni 18 weeks ago
5 anni 18 weeks ago
5 anni 18 weeks ago
5 anni 19 weeks ago
5 anni 19 weeks ago
5 anni 19 weeks ago