PERUGIA - E’ previsto per domani, venerdì 14 maggio, a partire dalle 10.00, presso la sala ‘Umberto Pagliacci’ del Palazzo della Provincia di Perugia in Piazza Italia, un incontro tra le Province di Perugia e di Bolzano che avrà come tema la gestione degli ammortizzatori sociali in deroga. L’incontro, che illustrerà l’esperienza innovatrice e le positive modalità di gestione messe in campo dalla Provincia di Bolzano in questo settore, è stato preparato a seguito della visita che fece qualche mese fa l’Assessore provinciale al Lavoro Giuliano Granocchia proprio per mettere a confronto le politiche e gli interventi delle due Province e per stringere solidi legami di collaborazione e di scambio con una delle realtà nazionali che nel campo delle politiche attive del lavoro ha mostrato di essere all’avanguardia.
L’incontro prevede il saluto di Riccardo Cicalini, Direttore del Centro di Formazione Professionale per il Commercio Turismo e Servizi “L. Einaudi” di Bolzano ed illustrerà successivamente il progetto realizzato dalla Provincia Autonoma di Bolzano. A questo proposito sono previsti gli interventi di Roberto Biasini, coordinatore dello stesso su “Il progetto quadro lavoratori: obiettivi, modalità di finanziamento e realizzazione”, di Michael Mayr, Direttore dell’Ufficio del lavoro della Provincia di Bolzano su “La sinergia tra l’Ufficio del Lavoro e la Formazione professionale”, di Daniela Ferri, coprogettista di Metaphora su “La struttura del progetto: un percorso di riqualificazione personalizzato per i lavoratori”.
Nel presentare questa iniziativa l’Assessore Granocchia sottolinea come sia importante nell’attuale situazione di crisi e di ricorso da parte di tante aziende della nostra Provincia agli ammortizzatori sociali in deroga di individuare delle modalità di gestione che consentano alle lavoratrici e ai lavoratori di poter contare sulla nostra Provincia come punto di riferimento nei loro percorsi di riqualificazione a cui vengono chiamati dalla nuova normativa di settore.
L’Assessore ha poi ribadito come “il nostro impegno e il nostro saper fare nel campo delle politiche attive del lavoro trova oggi un’ulteriore valorizzazione nello scambio di esperienze con una delle realtà all’avanguardia nel nostro Paese in questa materia. Attingere da questa esperienza significa riconoscere che lo spirito di collaborazione tra le Istituzioni pubbliche del nostro Paese è sempre positivo e lo è soprattutto quando questo serve a garantire il più possibile servizi e diritti alle lavoratrici e ai lavoratori sempre più colpiti dalla crisi.”
L’Assessore Giuliano Granocchia ha infine dichiarato che “la collaborazione tra le due Province e l’integrazione delle conoscenze e delle esperienze significa per la Provincia di Perugia essere all’altezza dei cambiamenti profondi della nostra società, così come dimostrare saggezza nell’agganciarsi anche nel settore delle politiche attive del lavoro e della formazione professionale ai trends delle realtà più vive, innovatrici, competenti e dinamiche del nostro Paese. Questa collaborazione e questo scambio sono pertanto destinati e consolidarsi e a trovare ulteriori momenti di confronto e di reciproco arricchimento.”
Recent comments
5 anni 8 weeks ago
5 anni 13 weeks ago
5 anni 13 weeks ago
5 anni 14 weeks ago
5 anni 14 weeks ago
5 anni 14 weeks ago
5 anni 14 weeks ago
5 anni 15 weeks ago
5 anni 15 weeks ago
5 anni 15 weeks ago