TERNI - E’ stato approvato dal consiglio comunale il piano attuativo d’iniziativa pubblica per la riqualificazione del villaggio Matteotti con 23 voti a favore e 7 astensioni. "Si tratta – ha spiegato l’assessore all’urbanistica Marco Malatesta – di un modo che riteniamo più appropriato di applicare il ‘piano casa’ coniugando l’intervento pubblico con quello privato per il raggiungimento di un duplice obiettivo che coniuga l’interesse privato e l’interesse pubblico: ci sarà dunque la possibilità di un ampliamento delle abitazioni, all’interno però di una riqualificazione e di un recupero complessivo e armonico dell’originaria specificità urbanistica del quartiere che ha anche una valenza storica e sociale che vanno preservate. Inoltre l’intervento darà luogo ad una chiara e sensibile valorizzazione immobiliare del quartiere oltre che ad investimenti di notevole entità”.
Il piano attuativo riguarda le 60 case quadrifamiliari con giardino costruite negli anni 40. Per le abitazioni ci sarà la possibilità di incrementare la superficie di 30 metri quadri, oltre la costruzione del garage. Tutto questo all’interno di un piano complessivo che ha l’obiettivo di armonizzare gli interventi. Per i privati ci saranno dieci anni di tempo per dar luogo agli aumenti di volumetria nell'ambito di progetti già messi a punto dagli uffici urbanistici del Comune. Palazzo Spada si farà carico interamente della riqualificazione della viabilità e del verde del quartiere per un esborso di un milione e 600 mila euro.
“Attraverso le osservazioni votate lunedì dal consiglio – spiega ancora l’assessore Malatesta - che consideriamo un contributo dei residenti al piano attuativo e alle quali abbiamo dato in gran parte una risposta favorevole o parzialmente favorevole, abbiamo dato maggiore flessibilità agli interventi d’ampliamento, pur mantenendo elevata la qualità architettonica e l’armonicità degli interventi.
Recent comments
5 anni 14 weeks ago
5 anni 19 weeks ago
5 anni 19 weeks ago
5 anni 20 weeks ago
5 anni 20 weeks ago
5 anni 20 weeks ago
5 anni 20 weeks ago
5 anni 21 weeks ago
5 anni 21 weeks ago
5 anni 21 weeks ago