PERUGIA – “L’impegno su cui la Provincia di Perugia e l’Assessorato al Lavoro e alla Formazione si stanno cimentando da anni per garantire al sistema della formazione professionale obiettivi di qualità e di appropriatezza ci consegna sempre più spesso dei risultati estremamente positivi, almeno nella nostra Provincia ed in questa Regione, segnando una controtendenza rispetto ai molti luoghi comuni che a volte impropriamente vengono attribuiti ad essa”. Parla l’Assessore provinciale con delega alle politiche del lavoro, formazione e istruzione pubblica Giuliano Granocchia.
“Il segreto – afferma l’Assessore - sta nel ruolo forte che la Provincia si è assegnata con determinazione nell’ambito della programmazione degli interventi e delle progettualità, del controllo dei processi e della valutazione finale dei risultati. Un ruolo ed una funzione in un sistema complesso ma trasparente che trova i suoi punti di forza nella struttura dirigenziale ed operativa della Provincia, nel rapporto proficuo e solido con le Agenzie formative, nella qualità professionale dei docenti e dei tutor, nell’integrazione con le realtà istituzionali, scolastiche e sociali del territorio.
E’ il caso, per esempio, del Corso “Comunicare attraverso la fotografia” istituito nell’ambito del progetto “Vitamine creative” per il quale abbiamo ricevuto, con vivissima soddisfazione, un particolare ed esplicito apprezzamento da parte di tutti gli allievi che lo hanno frequentato. Una lettera dei corsisti che il soggetto formativo attuatore del Corso, l’Associazione FORMA.Azione, ha voluto farci partecipare, non solo sottolinea il pieno raggiungimento dell’obiettivo del Corso attraverso le competenze tecniche e le qualità umane di docenti e tutor ma ci sollecita e ci stimola, come Ente pubblico, a proseguire su questo percorso e a dare sviluppo futuro a progetti ed azioni che riescono a trovare il gradimento dei cittadini in formazione e, soprattutto, a creare competenze specifiche utili al loro inserimento nel mercato del lavoro. Raccogliamo, dunque, la sollecitazione e ci impegniamo, come Provincia di Perugia, a proseguire in questo nostro sforzo di rendere ancora più solido il sistema della formazione in termini di qualità, di utilità culturale e sociale, di adeguamento ai mutamenti profondi della nostra società e delle sue esigenze”.
Recent comments
4 anni 13 weeks ago
4 anni 18 weeks ago
4 anni 19 weeks ago
4 anni 19 weeks ago
4 anni 19 weeks ago
4 anni 19 weeks ago
4 anni 19 weeks ago
4 anni 20 weeks ago
4 anni 20 weeks ago
4 anni 20 weeks ago