villa umbra.jpg
PERUGIA - Trasparenza, digitalizzazione amministrativa e albo pretorio telematico: questi gli argomenti del corso di aggiornamento sugli obblighi previsti dal Codice dell’amministrazione digitale e dalle leggi di riforma della P.A. che si terrà presso la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica Villa Umbra il prossimo 9 aprile 2010. Il corso è destinato a Segretari generali di Comuni e Province, Dirigenti di Regioni, Enti locali, amministrazioni pubbliche e sanità, Dirigenti e responsabili CED e dell’area sistemi informativi di enti pubblici. Gli obiettivi formativi consistono nell’esaminare i principi ispiratori e le finalità dei recenti interventi normativi in tema di produttività, efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni; nell’approfondire i profili giuridici e metodologici relativi all’albo pretorio telematico e alla digitalizzazione della PA; nell’analizzare e studiare gli impatti sull’amministrazione dei più recenti interventi legislativi in tema di procedimento amministrativo e trasparenza digitale. Il corso, strutturato in tre moduli, ha ad oggetto l’esame delle disposizioni legislative in tema di trasparenza ed efficienza amministrativa (ai sensi della legge 241/90 novellata dalla legge 69/2009 e del d. lgs. 150/2009), nonché l’approfondimento delle norme relative alla digitalizzazione dei procedimenti amministrativi e alla dematerializzazione dei documenti, con specifico riferimento al tema dell’albo pretorio telematico e alla necessità di procedere alla eliminazione della carta. Il relatore sarà Fabio Trojani, avvocato, specialista in Studi sull’amministrazione pubblica, docente presso il Master Universitario di Diritto Sanitario Università di Bologna, consulente e docente di PA e aziende in materia di diritto delle tecnologie della informazione e della comunicazione. Condividi