''Se c'è chi sbaglia va individuato e gli dev'essere impedito in maniera decisa di continuare a sbagliare. Ma nello stesso tempo dobbiamo sostenere la stragrande maggioranza di coloro che danno la loro vita per i poveri e i deboli, perché se non ci fossero loro saremmo ancora più soli''. E' quanto ha affermato mons. Vincenzo Paglia, vescovo di Terni, parlando dello scandalo pedofilia nelle file del clero.
''Tradire Gesù è un fatto che purtroppo accade - ha detto mons. Paglia intervistato da Barbara Palombelli nella trasmissione di Radio 2 Rai 'Ventotto minuti' -. E questi terribili fatti sono davvero una tragedia. Ma tutto questo non deve intaccare lo sguardo verso Gesù, che è venuto per aiutare, per salvare, per rendere il mondo meno disumano''.
Paglia ha avvertito che ''il confronto col Vangelo dev'essere quotidiano per tutti. Tutti dobbiamo essere attenti a non mettere il nostro granello di dolore nella montagna del male che si costruisce. Servire Gesù - ha proseguito - è un impegno per noi quotidiano''. E mentre ''debbono esser condannati'' i ''gesti assurdi'' come gli abusi sessuali sui minori, ''dall'altra - ha aggiunto il vescovo di Terni - mi viene in mente una frase di don Mazzolari, da un libro il cui titolo è il seguente: 'I preti sanno morire'''.
''Ci sono tanti preti, tanti missionari, tanti parroci che dedicano la loro vita per i deboli, per i più poveri - ha sottolineato mons. Paglia -. E credo che sia importante guardarli con affetto, aiutarli e sostenerli, perché tutti abbiamo bisogno di vicinanza e di amore''.
Recent comments
5 anni 3 weeks ago
5 anni 8 weeks ago
5 anni 8 weeks ago
5 anni 9 weeks ago
5 anni 9 weeks ago
5 anni 9 weeks ago
5 anni 9 weeks ago
5 anni 9 weeks ago
5 anni 10 weeks ago
5 anni 10 weeks ago