strade vino e olio.jpg
MILANO - Con l’obiettivo di promuovere un’offerta turistica completa e differenziata, che rappresenti al meglio le ricchezze dell’intero territorio dell’Umbria, le quattro Strade del Vino (Strada dei Vini del Cantico, Strada dei Vini Etrusco Romana, Strada del Sagrantino e Strada dei Vini Colli del Trasimeno) e la Strada dell’Olio Extravergine d’Oliva Dop, che attraversano in lungo e in largo tutta la regione, presenteranno domattina le proprie iniziative alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano. Dopo l’esordio del Coordinamento delle Strade del Vino e dell’Olio proprio lo scorso anno alla BIT, questo progetto regionale di promozione integrata che unifica l’immagine e le attività di promozione e di diffusione dei principali prodotti della terra umbra - i vini Doc e Docg e l’Olio Dop – verrà di nuovo illustrato con le sue novità agli operatori turistici e alla stampa nazionale e di settore venerdì dalle ore 10.30, presso lo stand della Regione Umbria (Pad. 3 stand n. L 49 N 50). Il momento riservato alle cinque Strade sarà presentato da Federico Quaranta, conduttore della trasmissione radiofonica “Decanter” (Radio Due), oltre che dal coordinatore delle Strade Avelio Burini. Pertanto, in uno dei più importanti appuntamenti di settore a livello europeo, le Strade si “mostreranno” ancora una volta unite in un coordinamento (costituito dalle tante e interessanti realtà aziendali che ne fanno parte) per promuoversi all’esterno, mantenendo però allo stesso tempo le loro cinque differenti identità. L’intervento delle Strade del Vino e dell’Olio alla Bit di Milano, inserito all’interno del programma “Sapore di Umbria” della Regione, sarà caratterizzato dalla presentazione del progetto “VENGO DA UNA TERRA CHE PRODUCE CULTURA”, che avrà inizio dal prossimo mese di maggio con Cantine Aperte per terminare a dicembre con Frantoi Aperti (30 ottobre - 8 dicembre 2010, attraverso sei weekend da leccarsi le dita!). A Milano il Coordinamento regionale delle Strade, inoltre, proporrà per la prima volta a tour operator e agenzie di viaggi suggestivi ed originali “pacchetti turistici”, per mettere nel mercato un vero e proprio prodotto turistico al “sapore di Umbria”. Lo farà anche attraverso la presentazione di “Io vado per la mia strada... del vino e dell'olio”, pubblicazione formato tabloid che raccoglie itinerari, suggestioni ed immagini fotografiche di grande impatto, con l’intento di comunicare e divulgare l’importanza ed il valore di prodotti come gli oli ed i vini, ma non solo, così rappresentativi della terra e della cultura umbra. A seguire ogni Strada metterà poi in evidenza le proprie peculiarità e caratteristiche grazie soprattutto a quell’importante patrimonio offerto dai rispettivi associati: cantine, frantoi, agriturismi, ristoranti, osterie, country house, B&B, residenze d’epoca, ville di charme, tutti garantiti dal Coordinamento regionale delle Strade. In particolare la Strada dell’Olio Dop Umbria presenterà la nuova pubblicazione/catalogo “Andi & Rivieni – Luoghi, personaggi e audaci imprese lungo la Strada dell’Olio”. La Strada dei Vini del Cantico presenterà invece la “Guida 2010”, una raccolta di progetti incentrati su benessere e proposte turistiche. La Strada dei Vini Etrusco Romana si mostrerà invece con una nuova veste grafica e di comunicazione - partendo dal nuovo slogan “Esplora l’incanto” che è la sintesi di cosa si può cercare e trovare lungo i percorsi - sia negli strumenti che nel linguaggio. La Strada dei Vini Colli del Trasimeno punta infine a promuovere “I sensi, le storie, le stagioni” attraverso suggestivi itinerari da fare a piedi. Al termine dell’incontro dedicato al Coordinamento regionale delle Strade ci sarà un “assaggio di Umbria”, con la presentazione e degustazione di alcuni prodotti tipici provenienti dagli associati delle Strade del Vino e dell’Olio dell’Umbria. Condividi