PERUGIA -“L’Assostampa Umbria, l’Ordine dei giornalisti e il Gus – afferma una nota del sindacato dei giornalisti - hanno raggiunto l’accordo sindacale con il presidente della Provincia di Perugia Marco Vinicio Guasticchi per il riconoscimento delle competenze dei giornalisti dell’ufficio stampa dell’amministrazione provinciale. Nel corso della riunione alla quale hanno partecipato, oltre al presidente della Provincia, i presidenti di Asu, Ordine e Gus (Marta Cicci, Dante Ciliani e Massimiliano Cinque) e il vice presidente della Provincia Aviano Rossi, è stato reso noto da parte dell’ente l’avvio di procedure concorsuali interne riservate ai giornalisti dell’ufficio stampa.
Sindacato e Ordine giudicano in maniera molto positiva la conclusione di una vicenda sulla quale si erano da tempo impegnati ed auspicano tempi brevi per l’attuazione concreta dei provvedimenti dell’ente a favore dell’ufficio stampa. In particolare il Sindacato e l’Ordine dei giornalisti dell’Umbria riconoscono al presidente Guasticchi di avere in questi mesi operato, in linea con quanto previsto anche dalla legge 150, per una netta distinzione tra il settore dell’informazione e della comunicazione all’interno dell’ente. Ciò in favore, oltre che delle professionalità presenti nella struttura, di una effettiva, maggiore, trasparenza e correttezza nella relazione tra amministrazione provinciale e cittadini.
L’augurio è che l’esempio della Provincia di Perugia possa essere seguito anche da altre pubbliche amministrazioni umbre dove ancora permangono situazioni contrattuali assolutamente inadeguate rispetto al ruolo, alle professionalità ed all’importanza del lavoro svolto dai colleghi che operano negli uffici stampa. Sindacato e Ordine continueranno a lavorare anche su questi fronti perché si arrivi ad un pieno riconoscimento di quanto dovuto e previsto dalla legge per i giornalisti che lavorano nelle pubbliche amministrazioni”.
Recent comments
4 anni 49 weeks ago
5 anni 2 weeks ago
5 anni 2 weeks ago
5 anni 3 weeks ago
5 anni 3 weeks ago
5 anni 3 weeks ago
5 anni 3 weeks ago
5 anni 4 weeks ago
5 anni 4 weeks ago
5 anni 4 weeks ago