gubbio.jpg
GUBBIO - Consiste nella diffusione di pacchetti turistici volti alla valorizzazione del territorio, anche attraverso strumenti di comunicazione e tecnologie innovative, il progetto del Comune di Gubbio, presentato ieri, che si avvale di circa 90.000 euro di fondi del Piano di sviluppo rurale per l'Umbria 2007-2013 ''lncentivazione di attivita' turistiche'', finalizzati alla valorizzazione del territorio con iniziative trasversali, capaci di coinvolgere ambiti che vanno dall'ambiente al turismo, alla ruralita', alla gastronomia, alle strutture ricettive. Sono stati elaborati 20 pacchetti, illustrati da Paola Baldassarri e Brunella Marioli di ''Umbria Incoming'', che saranno tradotti in cinque lingue e divulgati attraverso agenzie specializzate ma anche con azioni commerciali dirette. L'attenzione e' focalizzata in particolare sulla citta' di Gubbio e le sue caratteristiche, e sugli aspetti naturalistici del comprensorio a cominciare dall'escursionismo nelle Grotte del Monte Cucco. E' stato ricordato come la notorieta' di Gubbio sia cresciuta grazie alla fiction televisiva Don Matteo venduta in tutto il mondo, che attira ormai numerose coppie che a Gubbio celebrano il matrimonio. Una delle idee e' infatti quella di costruire pacchetti mirati per proporre Gubbio come Citta' romantica, ideale per sposarsi, anche sulla scia di Don Matteo. Intanto da oggi fino a domenica prossima si svolge un ''educational tour'' destinato a 12 operatori turistici ai quali verranno illustrati i contenuti del progetto. Condividi