PERUGIA - Domani, giovedì 3 dicembre (ore 16), l’assessore regionale alla protezione civile, Vincenzo Riommi, sarà al cantiere del Centro operativo regionale di protezione civile di Foligno per verificare lo stato di avanzamento dei lavori per la realizzazione della Sala operativa unica regionale e dell’edificio deputato all’Emergenza e Formazione.
Le strutture, realizzate in un’area di circa 8 mila mq, consentiranno di potenziare le attività di previsione, prevenzione e gestione dell’emergenze, con particolare attenzione allo sviluppo della formazione, l’organizzazione delle colonne mobili di pronto intervento, la comunicazione e l’informazione in tempo reale e le attività di monitoraggio del territorio.
La loro ultimazione permetterà la piena operatività del Centro, presumibilmente a partire già dai primi mesi del 2010. In particolare la Sala operativa unica regionale, costituita da un edificio di tre piani per oltre 1532mq avrà la funzione di coordinamento gestionale integrato dell’intero sistema regionale.
Intanto da un punto di vista normativo, la Giunta regionale ha preadottato il disegno di legge di riordino in materia di protezione civile fondato sul principio di integrazione dei diversi livelli di governo istituzionale. Contenuti e finalità della normativa verranno presentati domani mattina dall’assessore durante un incontro a Perugia con i rappresentanti di Comuni, Province e Comunità montane e nel pomeriggio, dopo la visita al cantiere, alla Consulta regionale del Volontariato di Protezione civile a Foligno, nella sede del Centro funzionale decentrato.
Recent comments
5 anni 3 weeks ago
5 anni 8 weeks ago
5 anni 9 weeks ago
5 anni 9 weeks ago
5 anni 9 weeks ago
5 anni 9 weeks ago
5 anni 9 weeks ago
5 anni 10 weeks ago
5 anni 10 weeks ago
5 anni 10 weeks ago