SPELLO - L’ufficio ricostruzione del Comune di Spello ha rilasciato l’ultima concessione contributiva per la ricostruzione post terremoto, concessa alla chiesa di San Lorenzo per miglioramento sismico della struttura.
Si tratta dunque di un risultato importante che posiziona Spello tra i Comuni più virtuosi tra quelli impegnati nella fase della ricostruzione: tutti gli edifici interessati ed ammessi al finanziamento posizionati fuori e dentro il centro storico che avevano i requisiti dell’ammissione al contributo regionale per il miglioramento sismico, hanno visto infatti concludere l’iter tecnico-amministrativo e solo pochi cantieri sono ancora aperti, alcuni dei quali in fase finale.
“La ricostruzione nel nostro territorio – spiega l’assessore alla ricostruzione Omero Caroli - è stata eseguita in modo esemplare, nel rispetto delle norme vigenti, con un’attenzione particolare per gli edifici nel centro storico soprattutto per l’aspetto architettonico. Il risultato è stato quello di aver ottenuto un centro storico tra i più belli dell’Umbria, inserito nei circuiti turistici nazionali ed internazionali che vede sempre più la presenza di un turismo qualificato proveniente spesso da oltre i confini nazionali.”
L’importo totale dei contributi rilasciati nel Comune di Spello (in base all’ Ordinanza 61- Legge 30 art. 5 San Giovanni di Collepino; legge 30 art. 5 PIR Centro Storico; legge trenta art. 4 Fuori Centro Storico), ammonta a circa 77 milioni di euro.
“E’ un grande vanto per l’amministrazione comunale – conclude l’assessore Caroli - che rivolge un ringraziamento particolare a tutti coloro che si sono occupati della ricostruzione ed in particolar modo allo staff tecnico dell’ufficio ricostruzione pubblica e privata del Comune”.
Recent comments
5 anni 23 weeks ago
5 anni 28 weeks ago
5 anni 28 weeks ago
5 anni 29 weeks ago
5 anni 29 weeks ago
5 anni 29 weeks ago
5 anni 29 weeks ago
5 anni 30 weeks ago
5 anni 30 weeks ago
5 anni 30 weeks ago