MARSCIANO - Sabato 28 novembre si è svolto a Marsciano un incontro organizzato dal dipartimento Welfare dell´Italia dei Valori dell´Umbria, con i cittadini, gli operatori sanitari, le associazioni, sul Tema: la casa della salute una concreta possibilità per Marsciano, un esempio per l´Umbria, una priorità dei nuovi programmi regionali
Nel percorso di costruzione del programma dell´Italia dei Valori per le regionali di marzo 2010, grande attenzione viene dedicata ai temi della salute e dei servizi sanitari e sociali. Si vuol mettere all´attenzione le priorità di sviluppo dei servizi sanitari territoriali,come uno dei punti qualificanti del programma IDV. Per rispondere a pieno ai nuovi bisogni salute della popolazione ci vuole una nuova sanità pubblica, che sposta attenzione e risorse dall´ospedale al territorio, che si deve basare sulla continuità delle cure e sulle azioni di promozione della salute della comunità. In questa logica si colloca il confronto sviluppato a Marsciano sulla Casa della salute.
La Casa della salute è prevista dal nuovo piano sanitario regionale, ma occorre richiamare l´attenzione e metterla al centro della discussione per farla diventare veramente una realtà,e non a una enunciazione sulla carta.
La Casa della salute di Marsciano
Si avvicinano i tempi della conclusione dei lavori per il nuovo ospedale unico della Media Valle del Tevere a Pantalla ed è ora di dare concretezza al percorso che deve portare a Marsciano la prima casa della salute dell´Umbria. Si tratta non solo di portare dentro la struttura dell´attuale ospedale di Marsciano tutti i servizi che sono attualmente in piazza Carlo Marx (il centro di salute, il consultorio, il dipartimento di prevenzione, il centro di salute mentale), ma di progettare e realizzare un modo di lavorare per aree di attività, assai integrato con i medici di medicina generale e i pediatri di famiglia, sviluppando ulteriormente i collegamenti tra sociale e sanitario. La riprogettazione dell´utilizzo degli spazi consentirà anche il necessario sviluppo dell´ospedale di comunità e della riabilitazione adulto-geriatrico, e renderà possibili spazi per associazioni e gruppi di auto- mutuo -aiuto.
Recent comments
5 anni 21 weeks ago
5 anni 27 weeks ago
5 anni 27 weeks ago
5 anni 27 weeks ago
5 anni 28 weeks ago
5 anni 28 weeks ago
5 anni 28 weeks ago
5 anni 28 weeks ago
5 anni 29 weeks ago
5 anni 29 weeks ago