Un settantasettenne affetto dal virus dell'influenza A e con gravi patologie pregresse è morto all'ospedale San Giovanni Battista di Foligno. La notizia della morte, avvenuta nella notte tra mercoledì e ieri, è stata confermata stamani dalla direzione alla sanità e servizi sociali della Regione.
Si tratta del quinto caso in Umbria, dove stamani ci sono altri due pazienti affetti da questo tipo di influenza ricoverati in gravi condizioni nei reparti di rianimazione degli ospedali di Città di Castello e Foligno.
L'anziano morto al San Giovanni Battista di Foligno era diabetico, iperteso e cardiopatico. Sono stabili invece le condizioni della donna di 23 anni, incinta al quarto mese e risultata positiva al test per l'influenza A, trasferita la notte scorsa dall'ospedale di Perugia al Careggi di Firenze.
Un trasferimento - tiene a precisare l'Azienda ospedaliera di Perugia - avvenuto su indicazione dell'unità di crisi del ministero della Salute per l'aggravarsi delle sue condizioni (qualche giorno prima del ricovero avrebbe manifestato crisi respiratorie) e non per carenza o mancanza delle apparecchiature necessarie a curare la donna, che è alla seconda gravidanza.
I medici dell'ospedale di Perugia (dove la giovane incinta era arrivata, intubata, da un altro ospedale umbro) si tengono in contatto continuo - come riferiscono fonti dell'Azienda ospedaliera perugina - con quelli del Careggi che stanno seguendo la paziente, per la quale non è stata attivata, al momento, la procedura Ecmo di trattamento della polmonite.
Recent comments
5 anni 21 weeks ago
5 anni 26 weeks ago
5 anni 26 weeks ago
5 anni 27 weeks ago
5 anni 27 weeks ago
5 anni 27 weeks ago
5 anni 27 weeks ago
5 anni 27 weeks ago
5 anni 28 weeks ago
5 anni 28 weeks ago