E' stato restituito oggi alla diocesi di Assisi un dipinto appartenente alla collezione Perkins che i nazisti trafugarono il 3 febbraio 1943 dalla Villa di Sassoforte di Lastra Signa (Firenze) e che è stato rintracciato e recuperato dai carabinieri del nucleo di Monza del Comando tutela patrimonio culturale.
Le indagini, coordinate dal sostituto procuratore della repubblica di Milano Luigi Luzi, hanno portato anche alla denuncia di due persone per ricettazione. Sono un austriaco ed il suo procuratore legale che l' avevano messa in vendita a Milano.
L' opera recuperata è un dipinto ad olio su tela, di cm 72 per 57, raffigurante una figura femminile che per alcuni critici è il ritratto di Vittoria della Rovere, nipote del cardinale Della Rovere, del valore di circa 120 mila euro. L' autore è Justus Sustermans (1597-1681). Faceva parte della collezione ''Mason Perkins'' ed era stata depositata con altri oggetti nella villa di Lastra Signa dopo il sequestro operato dall'Egeli (Ente di gestione e liquidazione immobiliare) delle proprietà degli ''ebrei e dei nemici'' ai danni di Mason Perkins, eclettico collezionista americano.
Era catalogata nel ''Repertorio del patrimonio artistico italiano disperso all'epoca della seconda guerra mondiale'', edito dal Ministero degli Esteri e da quello per i Beni culturali che riporta il lavoro di inventario svolto dalla Commissione Siviero all'indomani della fine della guerra. Preziosa è stata la collaborazione dell'archivista della diocesi di Assisi, il prof. Francesco Santucci.
Mason Perkins, figlio di un pastore protestante, si convertì al cattolicesimo grazie alla figura di San Francesco e scelse di vivere ad Assisi dove abitò fino alla sua morte. Apprezzato studioso del ciclo di affreschi della Basilica Inferiore di Assisi, donò parte della sua collezione di tavole senesi al Sacro Convento ed alla diocesi di Assisi. Nel corso di una cerimonia il dipinto è stato restituito oggi, con decreto del pubblico ministero di Milano, alla diocesi di Assisi, erede per volontà testamentaria della vedova di Perkins il quale aveva lasciato prima della sua morte indicazioni in tal senso. Erano presenti l'arcivescovo di Assisi, Domenico Sorrentino, ed il generale Giovanni Nistri, comandante dei Carabinieri tutela patrimonio culturale.
Recent comments
5 anni 21 weeks ago
5 anni 26 weeks ago
5 anni 26 weeks ago
5 anni 27 weeks ago
5 anni 27 weeks ago
5 anni 27 weeks ago
5 anni 27 weeks ago
5 anni 27 weeks ago
5 anni 28 weeks ago
5 anni 28 weeks ago