PERUGIA - “Dyslexia what is it?”, questo il titolo del libro delle autrici Claudia Gabrieli e Rossana Gabrieli, edito da Armando Editore, che sarà al centro di un incontro in programma domani 26 ottobre 2009 a partire dalle ore 15.00 presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Commerciale “Aldo Capitini – Vittorio Emanuele II” di Perugia. L'iniziativa, promossa dal Centro FARE di Perugia (Centro Specialistico per la Dislessia e le Difficoltà di Apprendimento e di Linguaggio - www.centrofare.it) ad ingresso libero, si pone l'obiettivo di arricchire le competenze degli insegnanti circa le modalità di apprendimento della lingua inglese da parte di studenti dislessici e di fornire strumenti pratici e strategie “chiave” per facilitarne i processi. Un passo necessario – afferma Marina Locatelli, Direttore del Centro FARE– considerando che ad oggi le trattazioni didattiche specifiche utili agli insegnanti per affrontare il caso “lingua inglese e dislessia” sono pochissime. Basti pensare che la difficoltà interessa un numero elevato della popolazione scolastica italiana. Anche in Umbria i numeri parlano chiaro: sono circa 5000 (più del 4%), su un totale di 113.448 (Fonte: Ufficio Scolastico Regionale Umbria), gli studenti, tra i 6 ed i 18 anni, affetti da dislessia. “Trovare specifiche strategie di insegnamento della lingua inglese per gli studenti dislessici – continua Locatelli - è sempre più urgente e necessario tenuto conto che l’inglese è la lingua scritta con l’ortografia meno trasparente nel mondo. Le difficoltà incontrate dai ragazzi con DSA (disturbi specifici di apprendimento) provocano un senso di insuccesso e frustrazione. Se per un dislessico è già difficoltoso apprendere un sistema di lettura-scrittura regolare come quello dell'italiano, lo è ancor più per lo studio della lingua inglese che ha molte irregolarità e alcune centinaia di regole e di eccezioni che compromettono la capacità di riconoscere le sillabe all'interno dei fonemi.” Per questo nel corso dell'incontro e in particolare durante il laboratorio saranno sperimentate nuove tecniche di insegnamento dell'inglese fondate sull'ascolto, sulla parola anziché sugli aspetti grammaticali della lingua. Le metodologie – affermano le coordinatrici del laboratorio didattico e autrici del libro - derivano da quelle applicate nelle scuole materne per insegnare la lingua straniera ai bambini dai tre ai cinque anni (età pre-grafica) e si sviluppano attraverso la dimensione ludica e la narrazione di storie, in gergo storytelling, con l'ausilio di strumenti didattici, tra cui disegni, audiocassette, computer, ecc... Il programma della giornata si aprirà lunedì 26 ottobre alle ore 15.00 con la presentazione dell'iniziativa alla presenza di Isabella Giovagnoni - Dirigente Scolastico I.T.C. di Perugia, Marina Locatelli – Direttore Centro F.A.R.E., Iain Adams – Responsabile Corsi di Inglese al Centro F.A.R.E. Dalle 15,20 alle 18, invece, sarà la volta del Laboratorio Didattico a cura di Claudia Gabrieli e Rossana Gabrieli Per ulteriori informazioni I.T.C. “Aldo Capitini– Vittorio Emanuele II” Viale Centova, 4 - 06128 Perugia - tel 0755000001/2 pgtd11000q@istruzione.it www.itcperugia.it CENTRO F.A.R.E. – FORMAZIONE ABILITAZIONE RICERCA EDUCAZIONE Via A. Vecchi 195 – Perugia - Tel/fax 075 44317 www.centrofare.it info@centrofare.it Condividi