La verifica e il rilancio dei provvedimenti e della strategia anticrisi della Giunta regionale dell’Umbria saranno al centro della riunione del Tavolo generale del Patto per lo sviluppo e l’innovazione, convocato per domani, venerdì 9 ottobre, dalla Presidente della Regione Maria Rita Lorenzetti.
L’esito delle misure finora assunte dalla Regione Umbria a favore di cittadini e imprese evidenziano, secondo gli uffici regionali che hanno elaborato il materiale oggetto della riunione, una situazione variegata.
Ad esempio, per quanto riguarda le imprese, il Fondo di garanzia per l’accesso al credito ha avuto una performance più che positiva. Sono infatti 281 le richieste di garanzia presentate a Gepafin dalle aziende, di cui 225 deliberate positivamente con un rischio assunto dal fondo pubblico pari a quasi 8 milioni di euro. Finora gli interventi deliberati hanno consentito la concessione di 25 milioni 900 mila euro di finanziamenti. Come si ricorderà il Fondo, che conta su una dotazione di 5milioni di euro, prevede il rilascio di garanzie, a fronte di finanziamenti bancari per sostenere la liquidità aziendale o operazioni di consolidamento sul medio lungo termine di finanziamenti a breve.
Altro strumento rivolto a particolari forme di garanzia è il Fondo per Operazioni “tranched cover”, finanziato dalla Giunta Regionale con 750 mila euro e destinato a coprire un pacchetto di operazioni di finanziamento di imprese con rating adeguato, soprattutto per investimenti e, in subordine, per la copertura di fabbisogni finanziari legati alla gestione corrente (max 20% del importo).
Recent comments
5 anni 16 weeks ago
5 anni 21 weeks ago
5 anni 21 weeks ago
5 anni 22 weeks ago
5 anni 22 weeks ago
5 anni 22 weeks ago
5 anni 22 weeks ago
5 anni 22 weeks ago
5 anni 23 weeks ago
5 anni 23 weeks ago