PERUGIA – “La Giunta prenda immediati contatti con il Magnifico Rettore dell’Università di Perugia per avere un profilo completo della situazione ed offrire la piena disponibilità della Pubblica Amministrazione per accelerare questa necessaria sinergia”. Questo ed altro è il contenuto del dispositivo dell’odg presentato dal Vice presidente del Consiglio Bruno Biagiotti (Pdl) sulla “Riforma del finanziamento alle Università” approvato all’unanimità nell’ultima seduta consiliare, la cui discussione è stata rinviata alla competente commissione.
Nel documento si chiede, inoltre, di “sviluppare ed investire in progetti di ricerca con l’Ateneo di Perugia, preferendolo alle varie consulenze esterne alle quali sistematicamente si è ricorso in passato; valutare l’ipotesi di chiedere all’Ateneo il potenziamento di corsi di laurea che possano ben inserirsi con il nostro tessuto produttivo; di farsi carico, nei limiti del possibile e delle competenze, dell’obiettivo del rilancio dell’Ateneo investendo, se necessario, anche nei settori legati all’indotto dell’Università (alloggi, strutture, collegamenti per gli studenti fuori corso, agevolazioni) tentando di rendere nuovamente appetibile la piazza perugina ed incrementare le nuove iscrizioni”.
La volontà espressa dall’aula è andata, come detto, nella direzione del rinvio in commissione, sollevata dai consiglieri Luca Baldelli (Prc-Se) e Franco Asciutti (Pdl) “vista l’importanza che l’argomento riveste per la città di Perugia”, è stato detto. “Oggi le università non hanno più quella valenza che avevano negli anni ‘50 – per Asciutti (Pdl) -. Il problema è nell’appetibilità e va analizzato nel profondo. L’Università deve creare ricchezza nel territorio, ed entrare in sinergia con esso. Per esempio Sviluppumbria non ha quasi mai collaborato con l’Università per risolvere problemi di carattere economico del territorio”.
Recent comments
4 anni 48 weeks ago
5 anni 1 settimana ago
5 anni 1 settimana ago
5 anni 2 weeks ago
5 anni 2 weeks ago
5 anni 2 weeks ago
5 anni 2 weeks ago
5 anni 2 weeks ago
5 anni 3 weeks ago
5 anni 3 weeks ago