TORGIANO - Il fitto calendario di incontri al Museo dell’Olivo e dell’Olio curati da Alberto Mori per la Fondazione Lungarotti prevede, per gli amanti della musica e dell’allegria, un appuntamento estivo particolarmente interessante: la storia della Brigata Pretolana, originale formazione musicale umbra che ha riscosso notevole successo tra gli anni Cinquanta e Sessanta. Nato a Pretola da un gruppo di amici che amava ritrovarsi per cantare in compagnia, il complesso si specializzò nell’improvvisazione di serenate e stornelli mutuati dalla tradizione popolare ma eseguiti in maniera moderna, travolgente e contagiosa con l’accompagnamento di cucchiai, sedie, tamburelli e quanto potesse funzionare da cassa armonica.
Grazie all’impegno dell’Ecomuseo del Fiume e della Torre. la Brigata Pretolana torna a rivivere con una conferenza-spettacolo che ne tratteggerà le vicende e consentirà ai partecipanti di riascoltare i pezzi più belli. Curato da Daniele Crotti, Claudio Giacometti e Diego Mencaroni insieme a Patrizia Bacarda, Alberto Bruni e Fernando Casciari, lo spettacolo prevede due distinti momenti: al Museo dell’Olivo e dell’Olio la storia del gruppo pretolano e nella piacevole cornice della piazzetta Malizia, da poco restaurata e restituita al pubblico, il concerto.
A eseguire i canti della Brigata, Roberto Alunno, ultimo rappresentante dello storico complesso, e un gruppo giovane di recente formazione tenuto insieme dall’entusiasmo e dal desiderio di condivisione: Claudio Alunno, Angelo Breccolenti, Gianluca Giovagnoni, Marco Moretti, Raffaele Spaccini e Graziano Vinti.
Recent comments
5 anni 12 weeks ago
5 anni 17 weeks ago
5 anni 17 weeks ago
5 anni 18 weeks ago
5 anni 18 weeks ago
5 anni 18 weeks ago
5 anni 18 weeks ago
5 anni 18 weeks ago
5 anni 19 weeks ago
5 anni 19 weeks ago