CONAD.jpg
PERUGIA - Punta sul trinomio “controllo, qualità e prezzi” la cooperativa Pac2000A-Conad, che ha scelto di fondare la sua immagine di cortesia e convenienza puntando sulla fiducia del consumatore, rimanendo radicata sul territorio e alle sue abitudini, senza però chiudersi nei confini regionali e con uno sguardo al cambiamento e all’esigenza di trovare la convenienza in tutte le tipologie di supermercati del gruppo. Una formula rivelatasi vincente per Pac2000A-Conad che figura al terzo posto tra le maggiori aziende della regione presenti nell’ultimo Annuario economico dell’Umbria, con un fatturato di oltre 1200 milioni di euro nel 2007 e un valore di produzione che, nel 2008, si attesta sui 1382 milioni. Dati che certificano come l’azienda rappresenti un motore importante dell’economia umbra, producendo e portando ricchezza nella regione. Una cooperativa, tra l’altro, che è anche il cuore e il motore dell’omonimo gruppo Pac2000A-Conad, in cui sono racchiuse altre quattro società: Iges srl, con il marchio Todis Superdiscount, Cedof srl, che commercializza prodotti ortofrutticoli, Pianeta Cospea srl, attraverso l’insegna E.Leclerc Conad, e Gespac srl, che si occupa della rete diretta. “Abbiamo scelto di restare con il cuore e la mente dell’azienda, in Umbria – spiega il direttore generale di Pac2000A, Danilo Toppetti –, nonostante la nostra attività sia presente anche in Lazio, Campania e Calabria e nonostante da questo anno ci si sia allargati anche in altre regioni come Sicilia, Emilia e Lombardia con il marchio Todis, con l’esportazione di prodotti anche in Albania. Non siamo un gruppo con finalità di lucro, ma uno strumento che permette ai nostri soci di avere alle spalle una struttura per approvvigionarsi di merci nelle condizioni più favorevoli possibili, di avere una catena distributiva efficiente e di raggiungere i consumatori a prezzi maggiormente convenienti”. Prezzi ridotti ma con occhio vigile su quanto finisce sugli scaffali, dotandosi di mirati uffici qualità per il controllo dei prodotti, come si è scelto di fare con il marchio Todis, di proprietà esclusiva del gruppo Pac2000A e come è di prassi anche per Conad nazionale, con protocolli molto rigidi da rispettare. “Se abbiamo qualche dubbio sulla qualità di un prodotto – spiega ancora Danilo Toppetti -, lo ritiriamo dalla vendita prima che arrivi nei negozi, garantendo così ai consumatori la sicurezza di ciò che trovano sugli scaffali. Questo riuscendo comunque a garantire campagne promozionali e prezzi competitivi, grazie a una trattativa che parte a livello europeo”. Scelte aziendali che hanno permesso a Pac2000A-Conad di affrontare la crisi economica in atto con ottimismo, riuscendo a ridurre i costi senza andare a discapito dell’occupazione o di altri fattori produttivi. “Abbiamo individuato le nostre sacche di inefficienza – dice Toppetti - eliminandole per migliorare la filiera. Questo senza tagliare posti di lavoro e, anzi, andando a migliorare i nostri bilanci con una ulteriore ricaduta positiva sulla filiera e sui consumatori”. In tutto, il gruppo Pac2000A-Conad conta oggi, nelle quattro regioni di interesse, tra diretti e indiretti, oltre 3100 addetti che lavorano per gli oltre 1100 soci, per imprese che hanno ognuna una propria organizzazione e loro dipendenti. Ma l’Umbria continua ad essere il cuore e l’anima dell’azienda “con uno spirito di appartenenza – conclude Toppetti - molto sentito”. Anche per questo si è scelto di sponsorizzare manifestazioni importanti come ‘Umbria Jazz’, biglietto da visita della regione in tutto il mondo, e la squadra di pallavolo umbra Rpa Luigi Bacchi, altra risorsa importante per il territorio. Per il futuro nei progetti del gruppo c’è la costruzione dell’ipermercato a Corciano, per cui sono previste anche opere per 7 milioni di euro che ricadranno sulla comunità, oltre all’offerta di spazi direzionali all’amministrazione comunale all’interno della struttura. Condividi