Parte oggi pomeriggio, da Amelia (Tr), la campagna elettorale per le Europee di Fabio Amato, candidato della Sinistra Comunista Anticapitalista nel collegio del Centro.
L’appuntamento,durante il quale Amato presenterà il programma elettorale, è a partire dalle ore 17 al palazzo comunale.
Fabio Amato, 36 anni, nato a Città di Castello e cresciuto a Foligno,è attualmente responsabile esteri del PRC e rappresentante italiano nell’Esecutivo internazionale del Partito della Sinistra Europea, partito che unisce 30 formazioni politiche di sinistra e comuniste di tutto il continente.
Figlio di una maestra elementare, oggi in pensione, e di un operaio alle officine Grandi Riparazioni di Foligno, Amato ha cominciato a fare politica fin dagli anni ’80, quando ha cominciato a militare , nella Federazione Giovanile Comunista, fra gli studenti medi.
Dopo l’esperienza nella FGCI e lo scioglimento del PCI, la passione politica lo porta a militare nei movimenti, quello studentesco e universitario innanzitutto, contro le tante, troppe riforme che hanno sempre più impoverito scuola ed università pubbliche, per favorire quelle private e poi nel movimento per la pace, contro la prima guerra del Golfo. Dal 1995 aderisce a Rifondazione, attraverso la sua organizzazione giovanile, i Giovani Comunisti, di cui prima diventa dirigente dell’Umbria e poi nazionale, dal 1996 fino al 2002, seguendo prima le questioni del lavoro e dell’ambiente, poi la politica internazionale.
Continua poi a seguire la politica estera anche nel Partito, lavorando nel Dipartimento esteri dal 2002 ed partecipando ai vari Forum Sociali europei e mondiali, ultimo quello di Belem, in Amazzonia. Fra i promotori delle manifestazioni pacifiste contro la guerra in Iraq, quella del 15 marzo 2003, e delle carovane per la pace, dal 2006 è responsabile Esteri di Rifondazione.
Proprio per la sua esperienza internazionale, per il fatto di parlare correttamente due lingue straniere e per la sua giovane età Amato è stato scelto come rappresentante di Rifondazione alle Europee per il collegio del centro: la sua Umbria, le Marche, la Toscana e il Lazio.
Recent comments
5 anni 17 weeks ago
5 anni 23 weeks ago
5 anni 23 weeks ago
5 anni 23 weeks ago
5 anni 23 weeks ago
5 anni 23 weeks ago
5 anni 24 weeks ago
5 anni 24 weeks ago
5 anni 25 weeks ago
5 anni 25 weeks ago