negozio abbigliamento.jpg
TERNI - Il 45,2 per cento dei 1.200 esercizi commerciali presenti nell'intero territorio comunale di Terni sono nel centro cittadino: i problemi inerenti l'offerta commerciale del centro di Terni e le iniziative per potenziarla sono stati oggetto di uno studio commissionato da Confcommercio e Confesercenti. I risultati sono stati presentati stamani, in una conferenza stampa. In particolare, dall'indagine si rileva che 738 dei 1.200 esercizi commerciali presenti a Terni si trovano in una zona compresa tra via della Stazione, via Battisti, via Mazzini e corso Tacito, ed il 48 per cento e' costituito da negozi non alimentari. Lo studio mette anche in evidenza come la rete commerciale che grava su Terni comprenda potenzialmente circa 210 mila abitanti. Aspetti negativi sono dati dal fatto che un'ottantina di negozi sono chiusi da tempo, dalla forte carenza di parcheggi, dalla scarsita' di arredo urbano e dalla fatiscenza di alcuni zone cittadine, dalla scarsa manutenzione dei percorsi pedonali. Secondo le associazioni che hanno commissionato lo studio, le attivita' commerciali e non solo dovrebbero essere accomunate da elementi identificativi di arredo urbano mentre sara' necessario programmare uncalendario di eventi che possano coprire l'intero arco dell'anno. Condividi