Data e ora: 
Fri, 04/01/2013 - 20:00 - Sat, 05/01/2013 - 23:59
Luogo: 
Foligno

A Foligno torna per la 4a volta Young Jazz Countdown, la versione invernale dello Young Jazz Festival. 8 appuntamenti e 2 jam sessions in 2 giorni, 4 e 5 Gennaio 2013, con alcuni tra i migliori artisti emergenti del panorama jazz internazionale come Stefano Tamborrino, Paul Roth, Fattig Folket, Joao Lobo, Valerio Cosi e BABs.

I concerti “veri e propri” dello Young Jazz Countdown*4, YJC*4, direttore artistico da questa edizione Dan Kinzelman, si terranno all'Auditorium Santa Caterina. Ad aprire la prima giornata, venerdì 4 Gennaio 2013, alle ore 18:30 Stefano Tamborrino con “Solo un gioco”: esibizione di percussioni, oggetti e giocattoli.
Alle 19:15 il sassofonista solista proveniente dagli Stati Uniti Paul Roth.
Dalle 20:00 alle 21:00 Youngjazz12rondini Dinner Break. A cura dell'Osteria dodici rondini, aperitivi e degustazioni di vini e prodotti tipici. In collaborazione con la Strada del Sagrantino, questo appuntamento nella prima giornata avrà come ospite la cantina Scacciadiavoli; sabato 5 Gennaio 2013 (stesso orario) la cantina Raìna.
Dopo l'intermezzo enogastronomico le note ricominceranno a diffondersi a partire dalle ore 21:00 con i Fattig Folket (Norvegia/Svezia), raffinato ed innovativo quartetto pianoless.

Sabato 5 Gennaio 2013 gli orari di esibizione saranno gli stessi. Ad aprire alle 18:30 la batteria solista del portoghese Joao Lobo. A seguire il sassofono solista mischiato ad elettronica di Valerio Cosi. Dopo il Dinner Break sarà il turno di BABs, trio inglese che fonde clarinetto basso, contrabbasso e laptop processing.

Come già anticipato, oltre agli 8 “tradizionali concerti”, avranno luogo 2 Jam Sessions, in entrambe le serate a partire dalle ore 22:30 presso El Barrio Social Club, dal titolo “Ignition! Improv Sessions”. I musicisti presenti alla rassegna saranno invitati a improvvisare liberamente davanti al pubblico ed a “confondersi” in formazioni create per l'occasione. Ogni “band” avrà a disposizione circa 15 minuti, con risultati che saranno sicuramente più imprevedibili e sorprendenti di una classica jam session.

Costo del biglietto per una giornata € 15,00, “pacchetto regalo” Young Jazz Countdown*4 (portachiave ed abbonamento per tutti gli 8 eventi in programma tra il 4 ed il 5 Gennaio 2013) € 20,00. Per ulteriori informazioni sul Festival e prevendite youngjazz.it oppure El Barrio Social Club. Pacchetti disponibili anche all’Osteria 12Rondini, Vintage Room, Dieci e Dieci, El Barrio Social Club e Libreria Carnevali (Foligno).

Fabrizio Galeazzi

Condividi