TODI - La conferma è stata data ieri e questa è la sua prima giornata come "candidato ufficiale" alle primarie del 27 novembre. Noi di TodiSpia gli mandiamo qualche domanda per sentire che aria tira dalle parti di Rifondazione. Caprini ci risponde puntuale e ci invita pure a cena per l'evento che festeggerà di fatto la sua discesa in campo.

Un mese di incertezze, due comitati, inviti da tutte le parte e poi finalmente, solo dopo tutto questo, ha ufficializzato la sua candidatura. Come mai ha aspettato così tanto?
"Francamente non penso di aver aspettato così tanto. Innanzitutto abbiamo atteso che venissero definite la tempistica e le modalità di svolgimento delle primarie, poi era nostro dovere comprendere anche le intenzioni delle altre forze politiche della sinistra. Detto questo abbiamo deciso di ufficializzare la candidatura con una settimana d’anticipo rispetto alla scadenza fissata nel regolamento. Del resto all’appello mancano ancora due partiti della coalizione".

Insomma l'accordo con Sel non c'è stato...
"Purtroppo aggiungerei, ma la strada per le comunali è lunga e non si interrompe il 27 novembre, mai dire mai..."

I due comitati Krisis e Todi 2.0, ci passi la battuta, ma si può sapere chi sono e come intendono supportarla?
"Amici, compagni, persone con cui abbiamo condiviso un percorso insieme anche alle ultime comunali, con le quali è frequente confrontarci sui temi della politica cittadina anche pur non militando nella stessa organizzazione politica. Mi dicono, ad esempio, che Todi 2.0 ha raccolto oltre duecento firme di cittadini a sostegno della mia candidatura. Determinante, rispetto alla scelta di mettermi a disposizione, è stata la comune volontà di tutti di voler costruire un progetto politico della sinistra e per la sinistra che vada oltre il 27 novembre. Non mi sarei mai candidato solo ed esclusivamente per una mera conta all’interno della coalizione".

Ci separano una quarantina di giorni dalla data "x" del 27 novembre. Quali sono gli impegni e le iniziative che compaiono nella sua agenda politica in questo mese o poco più?
"In questi giorni ci siamo incontrati più volte con Todi 2.0 e Krisis. Vogliamo arrivare al giorno della presentazione delle candidature con una proposta politica nostra. Sia chiaro a tutti che il programma elettorale verrà costruito dopo le primarie con il candidato a sindaco, la coalizione e i cittadini. In questa fase è nostra intenzione mettere in risalto, rispetto ai principi programmatici sottoscritti da tutte le forze politiche, quei punti che riteniamo debbano essere maggiormente valorizzati per la costruzione di un programma alternativo alle destre e per il bene della città. Contemporaneamente stiamo organizzando una cena – evento che sia un momento di incontro tra tutti i soggetti che sostengono la mia candidatura. Anzi perché non venite anche voi di Todispia?"

Condividi