di Fosco Taccini 

 

Siete alla ricerca di una macchina del tempo per vivere guerre, amori, intrighi e strategie di corte? E cogliere l'occasione di farlo passo dopo passo insieme a uomo, un re e poi un imperatore dalla personalità molteplice? Questo, e molto altro, sarà possibile dal 17 gennaio 2023 con "Karolus", grazie al ritorno al romanzo storico di Franco Forte. In un vivido, appassionante, fedelissimo affresco storico, rivive così l’avventura straordinaria del condottiero più celebre del Medioevo, fondatore del Sacro Romano Impero: Carlo Magno. L'autore, infatti, è un profondo conoscitore della Storia, ma anche degli espedienti narrativi per drammatizzarla al meglio. Perciò scorrendo le pagine del Carolingio si può affermare di essere di fronte a uno di quei casi in cui  la Storia supera la fiction.

 

IL LIBRO

Re dei Franchi, re dei Longobardi, primo imperatore del Sacro Romano Impero: Carlo, incoronato “Magno” già nei giorni della sua ascesa, è unanimemente considerato il grande crocevia dell’età medievale. I suoi successi sul campo di battaglia occupano pagine intere dei libri di Storia, ma se le campagne militari descrivono bene l’imbattibile stratega, meno si sa dell’uomo dietro quelle imprese. Che cosa si agitava nel cuore del grande condottiero? Quali sogni - e quali incubi - ne popolavano l’animo? Attingendo a una sterminata storiografia Franco Forte ricostruisce le gesta del celebre sovrano dalla primissima infanzia agli ultimi, intensi istanti di vita, immergendoci con il talento dello storytelling che lo contraddistingue nel racconto di un’avventura irripetibile, segnata da sfide, successi, amori e battaglie, ma anche da dubbi, rimpianti, dolorosissime perdite e ancor più struggenti addii, restituendo per la prima volta il ritratto di un uomo figlio del proprio tempo ma animato da una visione della politica e di un’Europa straordinariamente moderna.

Carlo Magno attraverso la sua visione dell'Europa, come unica entità politica, riuscì a imprimere una significativa impronta nella storia di tutto il continente. 

 

KAROLUSIl romanzo di Carlo Magno

25 dicembre 800. Sono passati tre secoli da quando Roma ha cessato di esistere: nella pur turbolente storia della Città Eterna, nessuno ormai immaginava che ci potesse essere un altro imperatore. E invece, nel giorno di Natale di un secolo appena nato, il Papa sta per proclamare un nuovo sovrano. Un nuovo Cesare. A ricevere la corona è Carlo Magno, Karolus Magnus, primogenito della stirpe dei Carolingi.

Come è arrivato Carlo su quel trono? Per qualcuno che si è meritato, ancora in vita, l’appellativo di Magno la risposta dovrebbe essere scontata. 

E se invece la strada che porta a quella notte di Natale fosse lastricata di coraggio, battaglie e trionfi, certo, ma anche di complotti, intrighi e sangue? Se tra i fasti delle vittorie si nascondessero troppi segreti? 

 

L’AUTORE

Franco Forte è nato a Milano nel 1962. Scrittore, sceneggiatore e giornalista, per Mondadori ha pubblicato, tra gli altri, Carthago, Roma in fiamme, Caligola, Cesare l’Immortale e Romolo, il primo di una serie di libri dedicati ai sette re di Roma. 

 

DATI TECNICI

Collana: Omnibus Mondadori

€ 25,00

pp. 732                   

Uscita: 17 gennaio 2023

 

Nei prossimi giorni continueremo a esplorare sempre maggiori aspetti di questo romanzo…

Condividi