La lotta per la conquista dell'aministrazione comunale in Assisi, si fa ogni giorno più accesa con assai poche novità.

Certezza è l'affollamento del numero di candidati, e la pochezza di contenuti.

Se le pregiudiziali di onestà da una parte che vengono usate come sinonimo di capacità di gestione della Cosa Pubblica, da altre parti vengono sostituite da accordi di palazzo, con spazio nullo ai programmi. Poi assistiamo a velleitari annunci, da vecchi arnesi della politica, tra il trombonesco ed il “A che ora è la rivoluzione? Bisogna arrivare già mangiati?” (grazie di tutto grande Maestro Ettore Scola, ci manchi già tanto!). Sintetizzando, molti candidati, molti annunci e pochi riferimenti alle problematiche del territorio.

Quello che salta all'occhio è la corsa alle poltrone, con buona pace dei cittadini che, ancor prima di un programma politico, si aspetterebbero di essere ascoltati nel merito dei problemi e delle scelte quotidiane.

Nel mentre l'attuale amministrazione comunale uscente, fa commissioni “parlamentari” sulla problematica antenne (Caro Sindaco Lunghi, le do/ribadisco un paio di riferimenti “gratuiti”: Supplemento ordinario n.3 al Bollettino Ufficiale della Regione Umbria, Serie Generale, n.18 del 1/4/2015, “Criteri generali per lo sviluppo e la localizzazione degli impianti radioelettrici” e Bollettino Ufficiale della Regione Umbria, Serie Generale, n. 39, “Modifiche ed integrazioni alla D.G.R. n. 229/2015 concernete: “Approvazione delle linee guida, sostitutive del regolamento regionale di cui all’art. 5, comma 1, lett. a), b) e c) della L.R. n. 9/2002, previste dall’art. 27, comma 7, della L.R. n. 31/2013”. E poi questo “benedetto” piano antenne comunali esiste o no? Fa una cortesia ai cittadini di Assisi e lo rende pubblico, se esiste? Il resto, e mi scusi, è solo fumo!)

Un consiglio, piccolo, ai concittadini: per le prossime elezioni, chiedete, ancor prima del candidato sindaco, cosa verrà fatto per voi, già da i primi 100 giorni di mandato e soprattutto suggerite problematiche. Un buon futuro amministratore vi ringrazierà, perché quello che direte costituisce un aiuto prezioso.

Certo, il sottoscritto, coinvolto nel coordinamento di una formazione politica in corsa per queste amministrative (La sinistra per Assisi), ha cercato di essere oggettivo ed obbiettivo, se non lo fosse stato, chiede venia, le critiche sono benvenute ed invito i lettori a fare un opportuno filtro, aggiungendo o togliendo, “alla bisogna”. Tutto nello spirito di un grande amore, Assisi.

Condividi