PERUGIA - È stato pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Umbria di oggi, venerdì 7 ottobre (n. 44 Serie Generale, Parti I/II) il bando per l'accesso ai contributi per l'acquisto della prima casa da parte di giovani coppie: lo ha annunciato l'assessore regionale alle politiche abitative, Stefano Vinti, evidenziando che ammontano a 4 milioni e mezzo di euro le risorse stanziate dalla Giunta regionale a sostegno dell'intervento. "La mancanza di una programmazione nazionale di settore, la pressoché completa assenza di risorse a causa dei tagli operati dal Governo e il protrarsi di una crisi strutturale del Paese ampliano sempre di più la platea di quanti si vedono negare il diritto alla casa. L'emergenza abitativa oggi non è più rappresentata solo dalle categorie tradizionalmente svantaggiate, ma anche da famiglie monoreddito o con redditi modesti, che si trovano nell'impossibilità di accedere al mercato privato, sia per la scarsità di alloggi che per la mancanza di un'offerta economicamente sostenibile.

Da qui la decisione - ha sottolineato Vinti - di muoverci in controtendenza al livello nazionale, prevedendo consistenti finanziamenti aggiuntivi rispetto a quelli della programmazione triennale. L'obiettivo è di venire incontro ai bisogni di alloggio manifestati dalle diverse categorie, tra cui i molti giovani per i quali la casa rischia di diventare un sogno irrealizzabile. Fornire quindi alle giovani coppie la possibilità di rendersi autonomi dal proprio nucleo familiare, assegnando peraltro un punteggio elevato alle coppie che alla data di pubblicazione del bando sono titolari esclusivamente di reddito derivante da lavoro precario, rappresenta certamente un elemento innovativo di questo bando che ha la pretesa di incidere sulle situazioni di maggior debolezza sociale, appunto precariato, presenza di figli minori e portatori di handicap, ma anche situazioni di sfratto, redditi particolarmente bassi. Da segnalare infine - ha concluso Vinti - la decisione di incentivare la presenza dei giovani nei centri storici dell'Umbria, con un punteggio che premia proprio questa scelta nell'acquisto dell'alloggio".

Ci sarà dunque tempo fino al prossimo 5 gennaio 2012 per presentare la domanda di contributo al competente servizio delle politiche per la casa di Piazza Partigiani 1, a Perugia, contributo calcolato in misura corrispondente al 30 per cento del costo dell'alloggio, comprese le eventuali pertinenze, fino ad un massimo di 30 mila euro ad alloggio

Condividi