Video: 

Ecco il video tv prodotto da Nuovo Corriere Nazionale Tv e andato in onda sul canale 11-Trg del digitale terrestre, della puntata di Magazine “Economia – Le Interviste”, trasmissione curata da Giuseppe Castellini. Ospite in studio il presidente del Caf (Centro di assistenza fiscale) della Uil dell’Umbria, nonché segretario regionale della Uilca-Uil, Luciano Marini, che presenta lo studio Uil sull’addizionale Irpef comunale e su quella regionale (in questo caso messa a confronto con le aliquote delle altre regioni italiane).

Una mappa, insomma, della tassazione locale Irpef in Umbria, dalla quale – tenendo anche conto di deduzioni e detrazioni che ogni comune può decidere – emergono i comuni umbri che tassano di più, quelli che invece usano la mano più leggeri e quelli nella media. Non mancano sorprese.

Come pure emergono, per ogni comune, le fasce sociali avvantaggiate dalle aliquote e dal sistema di detrazioni scelto, come pure quelle invece più colpite.

Idem per l’addizionale Irpef regionale, con l’indagine del Caf Uil che evidenzia come l’Umbria sia sostanzialmente nella media nazionale, con un’Irpef un po’ più leggera sulle fasce basse di reddito e un po’ più pesante su quelle medie, mentre su quelle alte la pressione Irpef è in linea perfetta con il dato nazionale.

Video da vedere anche per le valutazioni che Castellini e Marini fanno specificatamente per molti dei comuni umbri, rilevando costanti e scostamenti e facendo il punto su livello di tassazione paragonata a quantità e qualità dei servizi erogati a livello comunale.

La puntata può ora essere vista sul canale youtube di Nuovo Corriere Nazionale Tv. Il link è https://youtu.be/HhGGa5XF5DU

Oppure, basta andare su youtube, digitare Nuovo Corriere Nazionale Tv e cliccare sul logo NCNTv.

Ogni puntata, sempre dopo l’andata in onda, viene anche diffusa sui principali social, a cominciare da Facebook e Twitter.

Condividi