“L’Umbria in Porchetta – Una regione e suoi profumi tra tradizioni e sapori, territorio e saperi” è il titolo della pubblicazione realizzata da Promocamera (Azienda speciale della Camera di Commercio dell’Umbria) ed edita dall’Ente Camerale, che verrà presentata nella Conferenza Stampa di domani venerdì 29 luglio 2022, ore 11, presso la Sala del Consiglio Camerale (4° piano), sede di Perugia, Via Cacciatori delle Alpi 42. Interverranno Giorgio Mencaroni, Presidente della Camera di Commercio dell'Umbria; Gilberto Santucci, Autore dei testi; Antonio Andreani, Docente di Antropologia degli alimenti.

“La porchetta – afferma l’introduzione del volume, ricco di informazioni, storia, arte, ricette, curiosità, legami della porchetta con vino e birra e anche con il dialetto, oltreché dotato di un corredo fotografico bello e significativo - è uno dei prodotti più legati alla tradizione dell'Umbria; un piatto povero e gustoso, che si apprezza a temperatura ambiente e che, forse proprio per questo, anno dopo anno si è affermato come street food, fino a varcare i confini regionali e diventando piatto gourmet. Legata a questa produzione, si è nel tempo costruita una vera e propria filiera, che in Umbria possiamo definire a chilometro zero, capace di attirare l'attenzione della stampa nazionale ed internazionale, quasi che il sapore della porchetta sia in grado di raccontare il nostro territorio e la nostra convivialità semplice, ma di sostanza. Ma la porchetta non è solo un piatto di maiale cotto e condito in modo saporito, è anche una tecnica, un modo di cucinare gustoso delle nostre campagne, pensiamo al coniglio o alla carpa in porchetta, il cui denominatore comune è il misto di spezie e aromi agresti. Per questo abbiamo voluto intitolare la presente pubblicazione ‘L'Umbria in Porchetta’, in cui non solo esaltare il prodotto, ma anche trasmettere ai più curiosi ricette capaci di rievocare la cultura gastronomica umbra”.

“La porchetta – afferma Giorgio Mencaroni – è un alimento che si accompagna alla nostra storia ed un modo di raccontare il nostro piccolo mondo. È anche una modalità di fare festa, basta offrire un panino con la porchetta e si crea subito un'atmosfera allegra e rilassata. Mi auguro che il lettore voglia viaggiare nella nostra bella Umbria anche alla ricerca di questo gusto, che profuma la quotidianità ed i ritmi dei nostri centri abitati e delle nostre campagne”.

 

Condividi