Art expo/Via Priori sarà galleria d'arte: sostegno dalla Fondazione Perugiassisi
PERUGIA - Via dei Priori, nel centro di Perugia, si trasforma in una galleria d'arte. Mostre ed esposizioni saranno infatti allestite negli esercizi commerciali attualmente in disuso e quindi chiusi nell'ambito di un'iniziativa dell'associazione Priori open village, in collaborazione con le curatrici Claudia Bottini e Alessia Vergari, sostenuta dalla fondazione Perugiassisi capitale europea della cultura nel 2019. Con il patrocinio del Comune di Perugia.
Si tratta di Priori art expo che sarà inaugurata sabato prossimo, lle ore 18. Un esempio di arte fuori dal museo, è stato spiegato oggi in una conferenza stampa.
Il PRIORI ART EXPO è un esempio di arte fuori dal museo, come è stato teorizzato ormai da anni da Elisabetta Cristallini e Lucio Altarelli, sulla scia dei diversi eventi di Public Art che dagli anni Ottanta ad oggi si sono svolti in diverse città italiane. L’arte cerca nuovi spazi non istituzionalizzati, contribuendo così a prendersi cura dei luoghi, interviene sulle lacerazioni dello spazio urbano, stabilisce relazioni con chi vi abita e pone la questione del significato sociale e della tensione etica dell’arte.
In quelle che sono vere e proprie personali, ogni locale lungo la via ospita il suo artista. Al contempo lo spazio dell’opera, ovvero l’ambiente in disuso talvolta antico, è coinvolto in un processo di trasformazione fino a diventare esso stesso installazione, o meglio environment. Di conseguenza l’intera Via dei Priori diventa un’installazione urbana. Un progetto che ha richiesto quindi una collaborazione tra arte e architettura, tra artisti e società, tra opera e luoghi che accolgono l’evento. Come nelle Esposizioni universali del Novecento, PRIORI ART EXPO si offre allo stupore dei visitatori e gli artisti con i loro allestimenti urbani rifondano i luoghi della città storica.
Un nuovo modo di fare arte, per rivendicare il ruolo dell’artista che opera in termini positivi nella città e nell’ambiente. (E. Cristallini, L’ arte fuori dal museo: saggi e interviste, Roma 2008, p. 15)
Saranno presenti gli artisti: Rossella Baciocchi, Angelisa Bertoloni, Fulvio Bifarini, Patricia Callerami, Fuderno, Orietta Granocchia, Pietro Nicoletti, Cecilia Piersigilli, Andrea Pinchi.
Alle ore 20:30 presso la Chiesa di Santo Stefano e Valentino chiuderà la serata l’Ensamble Canto Ergo Sum con la direzione del M°Mauro Presazzi.
Durante la settimana, altri eventi animeranno la mostra:
il 22 maggio alle ore 21 nel Palazzo degli Oddi, sede della Fondazione Marini Clarelli Santi, ci sarà il concerto di musica classica Locus Iste, organizzato in collaborazione con l’Associazione Assisi Suono Sacro.
Il 25 e il 26 maggio si svolgerà Via dei Priori Via dei Colori 4° Estemporanea di pittura Junior, estemporanea di pittura dedicata a giovani artisti dagli 8 ai 19 anni.
Sabato 25 dalle 9:00 alle 18:00 categorie bambini e ragazzi, domenica dalle 9:00 alle 18:00 categoria graffiti – alle 19:00 premiazione. L’iscrizione dovrà essere effettuata entro e non oltre il 18 maggio 2013 facendo pervenire la scheda di adesione al negozio Novartdecò Via dei Priori, 93.
Quota iscrizione: categoria bambini e ragazzi € 5,00 categoria graffiti € 10,00
tel-fax 075 5728919 e-mail novartdeco@fastwebnet.it
entrata libera
Catalogo gratuito disponibile durante il vernissage
Per info: 0755730252 viadeipriori.perugia@gmail.com

Recent comments
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago