Amici Musica Foligno. Terzo ed ultimo concerto con Beethoven
Appuntamento con gli Amici della Musica di Foligno per il terzo e ultimo concerto dell’Integrale delle Sonate per violino e pianoforte di Ludwig van Beethoven. Con due capolavori assoluti: l’op. 96 e la Sonata A Kreutzer.
In programma domenica 12 maggio, ore 17, all'Auditorium San Domenico di Foligno, il concerto è affidato allo straordinario talento musicale del Duo Mezzena-Giavazzi, con Franco Mezzena al violino e Stefano Giavazzi al pianoforte, che hanno. Il Duo ha inciso l’integrale beethoveniana nel 2009 per la Wide Classique, esecuzione accolta con grande successo di critica. Così ne parla il critico Nicola Sbisà: «Una lettura rigorosamente aderente al testo, rispettato in maniera esemplare. La sensibilità dei due interpreti illumina lo spirito della musica con un calore ed uno slancio coinvolgenti».
Composta tra il 1802 e il 1803 per il violinista inglese George Augustus Polgreen Bridgetower - che prese parte con l’autore alla prima esecuzione avvenuta all’Augarten di Vienna nel maggio 1803 - la Sonata A Kreutzer deve il proprio nome al violinista francese Rodolphe Kreutzer, cui Beethoven decise di dedicare l’opera in seguito a probabili screzi con Bridgetower. La Sonata, sono parole dell’autore, «è scritta in uno stilo molto concertante quasi come d’un Concerto».
Per i biglietti acquisto online sul sito www.amicidellamusicafoligno.it e all’Auditorium San Domenico dalle ore 15.00 il giorno del concerto.

Recent comments
12 years 8 weeks ago
12 years 8 weeks ago
12 years 8 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago