Davanti al pubblico delle grandi occasioni non riesce l’impresa al Basket Gubbio 1973, che cade 67-66 in gara 2 dopo la sconfitta di domenica in gara 1 per 80-65, consegnando così di fatto il pass per le semifinali alla Telematica Italia Orvieto. La serata si era aperta con la consegna da parte del presidente di casa a Giovanni Puleo di un completino formato baby , in segno di augurio per la nascita del figlio Tommaso avvenuta pochi giorni fa. Poi c’è spazio solo per la gara, i padroni di casa partono male, dopo appena pochi minuti infatti, gli eugubini si trovano ad inseguire uno svantaggio di 10 punti. Le proteste da parte dei biancazzurri per una rimessa ingiustamente assegnata agli ospiti inducono gli arbitri ad assegnare un tecnico alla panchina.

Nonostante uno svantaggio di dodici punti, il Basket Gubbio trova il modo di accorciare le distanze e riportarsi in partita arrivando fino al meno 5 e concludendo il primo quarto sul punteggio di 17-22. Nel secondo quarto la gara resta sempre in equilibrio ma all’ultimo giro di orologio la tripla di Cappanelli porta il Gubbio sul più 2 ma i canestri successivi di Ciriciofolo e Palemerini consentono ad Orvieto di andare al riposo lungo sul 34-32. Al rientro la zona eugubina annebbia le idee all’attacco di Orvieto, che mantiene comunque un leggero vantaggio sino agli ultimi secondi quando due canestri consecutivi da tre punti prima di Puleo poi di Capannelli chiudono il quarto sul 46-45 per Gubbio.

Nell’ultima frazione di gioco, il Gubbio si conferma super dalla lunga distanza e le tre triple di fila di un ottimo Capannelli di Fiorucci e Gabrielli portano i biancazzurri al massimo vantaggio di più dieci. A questo punto, sul 59-49 gli Orvietani in tre minuti firmano un parziale di 11-1 arrivando a pareggiare i conti. Nell’ultimo minuto di gara succede di tutto: tripla di Capannelli per il 63-62, la precisione ai liberi di Marsili e Ciriciofolo riportava i rupestri avanti di tre punti ma a sette secondi dalla file un incredibile tripla da notevole distanza di Puleo fissava il risultato sul 66-66. Nell’ultima azione della partita, Ciriciofolo penetra nel cuore dell’area eugubina subisce fallo di Capannelli quando il cronometro segnala un solo secondo.

Il Play ospite fallisce il primo tentativo con Gubbio che torna a sperare, speranza che si spenge subito quando si insacca il secondo tiro che fissa il punteggio sul definitivo 67-66. Con la squadra al centro del campo che saluta i propri supporters, si conclude la stagione del Basket Gubbio 1973 con l’appuntamento che si sposta all’imminente estate quando la società eugubina sarà protagonista dei cam estivi, mentre il prossimo anno sarà ancora, per il terzo anno consecutivo, Dnc. 

Condividi