PERUGIA  - Il sogno della promozione in serie A è sempre più vicino. La Barton Cus Perugia, ad una giornata dal termine della fase regolare del campionato nazionale di rugby maschile di B, ha già conquistato il diritto di accedere ai playoff. Con 82 punti all'attivo e il primo posto nel girone B, la squadra di Andrea Tagliavento può ritenersi soddisfatta di quanto ha fatto fino ad ora. Resta da fare un ultimo sforzo. Vincere domenica prossima, sul campo casalingo di Pian di Massiano, contro gli Emergenti Cecina. Un successo importante per concludere questa parte della stagione da leader affrontando così, nella fase dei playoff, la seconda classificata del girone A, che quasi sicuramente sarà il Cus Genova.

 

In merito ai risultati ottenuti fino a questo momento Alessio Fioroni, presidente del Cus Perugia Rugby e responsabile squadre senior, dichiara: «È stato centrato quello che ad inizio stagione era l'obiettivo minimo dichiarato. Siamo molto contenti di come la squadra si è fino qui espressa, della serietà con la quale i ragazzi hanno affrontato il campionato e rispettato i propri impegni allenandosi con convinzione e facendo numerose rinunce a livello personale. I nostri, sono atleti, per lo più sotto i 25 anni che, per potersi allenare e giocare la domenica, rinunciano a quello che per molti dei loro coetanei è la normalità e lo fanno per pura passione e rispetto della società di appartenenza. È un dato che voglio sottolineare: giocare a rugby non è facile, significa avere una preparazione atletica e mentale adeguata allo sforzo necessario per affrontare 80 minuti di agonismo e combattimento in campo. Rendiamoci conto di cosa questi atleti hanno fin qui fatto. Ancora di più questo vale per i "vecchi" che dopo una giornata di lavoro, anziché come tutti noi tornarsene a casa od uscire a cena, vanno ad allenarsi con ogni tipo di clima e la domenica non stanno con le proprie famiglie e i propri figli ma spesso affrontano trasferte che li portano fuori per l'intera giornata, se non per tutto il weekend».

 

«A tutti loro – prosegue Fioroni - va il merito principale, se non esclusivo, di quello che è stato raggiunto quest'anno. Sono orgoglioso e fiero di poterli rappresentare.  Detto ciò, rimane ora una partita prima della fine della regular season. È fondamentale vincere non solo perché così accediamo alla fase dei playoff come prima squadra in classifica, ma anche perché è il modo migliore per concludere la stagione. I playoff saranno un capitolo a sé - termina - che discuteremo e commenteremo al momento opportuno».

 

L'appuntamento è, quindi, per domenica prossima alle ore 15,30 a Pian di Massiano. I biancorossi, per l’ultima partita della regular season, dovranno avere tutto il sostegno dei propri tifosi per riuscire a conquistare la 19esima vittoria stagionale permettendo così alla squadra di chiudere matematicamente al primo posto del girone.

 

Classifica dopo la 21esima giornata: Barton Cus Perugia (82 punti); Prato Sesto (80); Pesaro (74); Noceto (64); Piacenza (50); Livorno (43); Cecina (40); Union Tirreno (39); Viterbo (37); Arezzo (35); Reno Bologna e Firenze Rugby (30).

 

Luana Pioppi

Condividi