CITTA' DI CASTELLO - La quindicesima edizione del Concorso Nazionale “Enrico Zangarelli” di Città di Castello si aprirà domani sera, mercoledì 8 maggio, con un concerto in uno dei luoghi più belli della città.

Il Salone degli Specchi del Circolo Accademia degli Illuminati di palazzo Bufalini ospiterà a partire dalle ore 18,30 l’esibizione del “Duo Pianistico Italiano”, con i maestri Manlio Pinto e Giuseppe Di Nucci, musicisti di fama internazionale che hanno accettato l’invito dell’Associazione Culturale “Planetario Artistico”, organizzatrice della manifestazione, di condividere la propria esperienza di studio e perfezionamento con i 1.800 giovani iscritti al Concorso.

Manlio Pinto si è diplomato al Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma e si è perfezionato con i maestri Carlo Zecchi, Novin Afrouz, Bruno Canino, Sergio Fiorentino e Konstantin Bogino. Vanta una lunga attività concertistica, sia da solista che in formazioni da camera, che gli hanno permesso di ottenere premi in diversi concorsi nazionali ed internazionali. Oltre che in Italia, ha tenuto concerti in Germania, Olanda, Spagna, Jugoslavia, Finlandia, Africa, Stati Uniti, Canada e Israele, riscuotendo ovunque entusiastici consensi di pubblico e di critica, ed è stato invitato a svolgere attività didattica presso la prestigiosa Accademia di Musica di Novi Sad.

Giuseppe Di Nucci  si è diplomato presso il Conservatorio di Musica N.Piccinni di Bari sotto la guida dei maestri Cesare Campanelli ed Hector Pell e ha studiato all’Ecole Normale de Musique A. Cortot di Parigi, all’Accademia Musicale G. Curci di Barletta, all’Accademia Angelica Costantiniana di Lettere Arti e Scienze di Roma. Vincitore di concorsi pianistici nazionali ed internazionali, ha ottenuto numerosi primi premi da solista e in formazioni cameristiche, conseguendo borse di studio e riconoscimenti speciali dalla giuria, tra i quali l’ambita medaglia d’argento del presidente della Repubblica italiana. Protagonista di un’intensa attività in Italia, Spagna, Francia e Germania, ha tenuto in carriera oltre trecento concerti.

Il concerto al Salone degli Specchi, a ingresso libero, è un omaggio del Concorso alla città che da tanti anni ospita una vetrina assolutamente unica per l’insegnamento e lo studio della musica in Italia, ma segna anche un punto di avanzamento per la kermesse, che vuol proporsi sempre più come evento artistico completo e radicato nel territorio e nell’ambiente culturale locale.

Il programma prevede l’esecuzione della “Sonata Kv 381 in re maggiore” di Mozart, della “Sonata 1918 di Poulenc”, delle “Danze Spagnole op.12” di Moszkowski, della “Fantasia op.103 d 940 in fa minore” di Schubert e delle “Danze Ungheresi (primo quaderno)” di Brahms.

Condividi