FOLIGNO - Presentato oggi, a Palazzo Trinci,  "Vision", la fantastica struttura di 7.200 metri quadrati di superficie che, se realizzata, darà un nuovo volto a Foligno, realizzando il sogno di quel Parco della Scienza e delle Arti che andrebbe ad integrarsi con il parco fluviale e con il verde didattico da realizzarsi tutto intorno che dovrebbe ospitare esposizioni fisse e mostre sulle quattro aree riferibili allo sguardo dell’uomo sulla natura: il patrimonio genetico, il cervello e i suoi sensi; l’ambiente e la terra, il microcosmo delle particelle, il macrocosmo dell’universo. Un sogno partorito dalla Festa di Scienza e di Filosofia - Virtute e Canoscenza la cui edizione 2013, la numero tre, è iniziata il 2 maggio e si concluderà domenica quando verrà concluso il serrato programma di iniziative che propone.

 

Il tema della Festa è assai vasto e, come si spiega nella brochure di presentazione che vale la pena riproporre integralmente, ricomprende gli aspetti storici del rapporto fra Scienza e Società durante molti secoli analizzando i diversi convincimenti che si sono determinati sull’utilità o sulla pericolosità della Scienza.

Possono essere analizzate - vi si dice anche - le motivazioni in base alle quali la Società ha avuto, spesso, paura della Scienza oppure le circostanze e le ragioni per le quali la Scienza è stata, ed è anche oggi, vista come fonte di utilità diretta per la vita.

 

Festa di Scienza e di Filosofia propone approfondimenti sul rapporto fra Scienza e Società all’interno del filone di riflessione: la Scienza che cambia il modo di produrre, di lavorare, di spostarci, di acquistare, di comunicare, in definitiva il nostro modo di vivere e di pensare.

La Scienza ha permesso di conoscere l’Universo e i componenti fondamentali della Materia, ha messo a disposizione scoperte sulla nascita, sulla vita e sulla morte cellulare, ha reso possibili cure per malattie considerate incurabili; è motore dello sviluppo e della competizione economica ed anche della supremazia militare di parti del mondo su altre.

 

La Scienza suscita grandi dilemmi su temi come i cambiamenti climatici, gli organismi geneticamente modificati, le cellule staminali e la loro donazione, l’inizio e il fine vita, le nano scienze e le nanotecnologie, le armi biologiche, l’uso degli animali negli esperimenti, l’energia nucleare, la difesa dell’ambiente, le implicazioni della genetica e delle neuroscienze sulla salute umana, nella giustizia e nell’industria farmaceutica e l’elenco delle controversie è ancora più lungo.

 

L’edizione del 2013 di Festa di Scienza e di Filosofia conserva la sua finalità di appuntamento per studiare il presente e guardare al futuro con l’ottimismo del sapere. Si rafforza, inoltre, il carattere dell’incontro, della festa fra scienziati, filosofi, pubblico e, soprattutto, giovani.

 

Quattro eminenti personalità accompagneranno Festa di Sciena e di Filosofia – Virtute e Canoscenza: Edoardo Boncinelli, fisico e genetista; Giulio Giorello, filosofo,matematico ed epistemologo; Silvano Tagliagambe filosofo ed epistemologo; Roberto Battiston, fisico.

 

L’edizione 2013 presenta alcune innovazioni:

 

• l’articolazione degli ambiti culturali in quattro grandi aree scientifiche e filosofiche:

- la Fisica del XXI° secolo con particolare riferimento alla Fisica delle particelle e alla scoperta del Bosone di Higgs e al suo significato scientifico e filosofico;

- la Vita, intesa come complesso delle acquisizioni e delle scoperte relative alla genetica e alla nuova medicina, alla difficoltà della cura di alcune malattie, al modo di funzionare del cervello;

- la Matematica, che molti non conoscono e si dolgono di non conoscere, che molti si vantano di non conoscere e che molti, addirittura, temono, ma che è presente nella vita di tutti i giorni;

- le Relazioni molteplici della Scienza con la Società, in primo luogo la comunicazione della Scienza, ma anche l’unicità o la duplicità della cultura, l’utilità di alcune ricerche, la sostenibilità dello sviluppo.

 

• un confronto fra la cultura scientifica e filosofica di altre parti del mondo, in particolare la Gran Bretagna, con quelle italiane;

 

• la partecipazione di scienziati diretti protagonisti delle acquisizioni più recenti della Scienza moderna;

 

• numerose conferenze avranno per tema il funzionamento del cervello umano e animale.

 

Il programma prevede la partecipazione di 51 relatori, fra i quali numerosi giovani e due inglesi. Saranno svolte 45 conferenze rivolte al pubblico e 16 rivolte alle scuole . Sarà presentato il progetto scientifico del Parco delle Scienze e delle Arti.

 

Festa di Scienza e Filosofia 2013 vuole rafforzare la consapevolezza che ogni futuro sviluppo debba essere fondato sulla Scienza e sulla Cultura e che promuovere innovazione e conoscenza è necessario per reagire alle difficoltà e dare speranze alle giovani generazioni.

 

Gli appuntamenti di domani:

 

11.30 palazzo Trinci presentazione progetto comunale GIOCARE CON LA SCIENZA 0-3 ANNI

conferenze di primaria importanza:

Ore 16 p. Trinci sala rossa - Gian Mario Bilei, fisico Cern

Ore 16 Casse Risparmio Umbria - Tempo Pievani, filosofo

Ore 17.30  Casse Risparmio Umbria - Silvano Tagliagambe, filosofo

Ore 18 adutorium San Domenico - Silvio Garattini, medico e farmacologo

Ore 21 audirtorium San Domenico - Edoardo Boncinelli - genetista

Condividi