(AviNews) PERUGIA - Grazie alle recente stipula della convenzione tra Regione Umbria, società finanziaria Gepafin e istituti bancari, prende il via il progetto “Mutui garantiti prima casa”. “Un piano ambizioso – spiegano i promotori - e dal significativo valore sociale: garantire i mutui ipotecari sulla prima casa, rendendo meno oneroso, e quindi più accessibile, il diritto di ciascuno ad avere una propria abitazione”.

Obiettivi e dettagli del progetto saranno illustrati da Stefano Vinti, assessore alle politiche abitative della Regione Umbria, Salvatore Santucci, presidente di Gepafin Umbria, e Marco Tili, direttore di Gepafin, mercoledì 17 aprile, alle 11, a Perugia, nella sede dell’Associazione nazionale comuni italiani (Anci) Umbria,  in via Alessi, 1.

All’incontro interverranno, inoltre, Wladimiro Boccali, presidente di Anci Umbria e sindaco di Perugia, e i rappresentanti delle banche convenzionate: Unicredit Spa, Banca di credito cooperativo di Spello e Bettona, Banca popolare di Ancona, Banca di Mantignana e di Perugia credito cooperativo umbro, Cassa di risparmio di Orvieto, Cassa di risparmio di Fabriano e Cupramontana, Banca di Anghiari e Stia credito cooperativo, Crediumbria e Banca popolare etica. “Questa iniziativa – precisano ancora i promotori del progetto ‘Mutui garantiti prima casa’ -, vuole inoltre agevolare, indirettamente, il comparto dell’edilizia, attualmente in piena crisi”.

 

Nicola Torrini

Condividi