Basket Gubbio-San Vincenzo 79-66 (19-15, 23-19, 22-15, 15-17)

GUBBIO - Continua la marcia trionfale del Basket Gubbio 1973 che alla Polivalente non delude le attese della vigilia rifilando al basket San Vincenzo un 79-66 che mette a nudo in maniera chiara e netta la differenza tra le due squadre. Risultato, quello maturato sul parquet della Polivalente, che poteva essere ancor più largo viste le tanti occasioni fallite dai padroni di casa.

 

Coach Pierotti per l’occasione sceglie nel roster iniziale il giovanissimo Venturi, affiancato da capitan Fiorucci, Gabrielli, Puleo e Cappannelli grande protagonista del trionfo di una settimana fa a Pelago. A differenza di altri occasioni, quando il Basket Gubbio era solito iniziare le partite casalinghe subito all’attacco, la gara parte su ritmi abbastanza lenti caratterizzati da basse percentuali, questo facilita il compito dei toscani che riescono così a tenere testa al roster eugubini, ribattendo punto su punto evitandone così subito la fuga.

 

Con il passare dei minuti però, i padroni di casa riescono a trovare trame di gioco interessanti alzando il ritmo mettendo alle corde il team bianco verde che al termine del primo quarto di gioco si ritrova sotto 19-15., con Puleo, in strepitosa forma, grande protagonista del match.

 

La seconda frazione di gioco vede la stessa trama, con i ragazzi di Pierotti che fanno l’incontro arrivando facilmente a canestro con i vari Puleo, Cappannelli e Martina, i cui punti trascinano addirittura al più venti il roster eugubino, lo stesso che non ha fatto i conti proprio con il suo peggior difetto manifestato anche una settimana fa a Pelago, quello dei cali di concentrazioni. Qualche pallone perso da Cappannelli in fase i attacco permette cosi a San Vinecnzo di rifarsi sotto e portarsi alla pausa lunga a meno otto.

 

Nel terzo quarto la gara si anima con i toscani che ci credono, affidandosi alle prodezze da tre di Mencarelli, top scorer dell’incontro con 22 punti a referto. Il basket Gubbio però da grande squadra sa soffrire supportato anche dal pubblico della Polivalente che capito il momento di difficoltà aumenta il tifo sugli spalti, con il Gubbio che chiude sul parziale di 64-49.

 

Nell’ultimo quarto Fiorucci e compagni amministrano il risultato sfruttando a pieno le doti del giovane Venturi, classe ’96, autore di una gara da applausi coronata da 10 punti messi nel sacco, duttile in marcatura e rapace nell’insaccare sotto canestro. Ad una ventina di secondi dalla fine vengono concessi due tiri liberi ai padroni di casa trasformati alla perfezione da Cappanneli che fissa il punteggio sul definitivo 79-66.

 

Un successo importante questo odierno che consente ancora al Basket Gubbio 1973 di credere a due giornate dal termine della regular season, all’aggancio al sesto posto, piazzamento che passa molto dalla prossima gara in programma domenica 21 aprile sempre alla Polivalente contro la prima della classe Piombino.

 

Basket Gubbio:

Venturi E 10, Fiorucci 10, Martina 17, Tironzelli, Pettinacci, Pellegrini, Puleo 18, Cappannelli 14, Mariotti, Gabrielli 10 . Coach Paolo Pierotti

Basket San Vincenzo:

Cioni 14, Mencarelli 22, Venucci 2, Pagni, Betti, Elmi 2, Bezzini 9, Biagi 3, Malfatti 3, Innocenti 6. Coach Cosimi Paolo

Condividi