Concerto al Teatro Don Bosco di Gualdo Tadino: Mauro Giubilei canta De André
GUALDO TADINO - Ricordate il famoso disco di Fabrizio De André “Non al denaro, non all’amore né al cielo”? Canzoni indimenticabili come “Un matto”, “Un giudice” o “Il suonatore Jones”? Bene. Da dove nascono queste canzoni? Molti lo sapranno, molti se lo saranno chiesto e molti non si sono posti neanche il problema! Ma chiunque fosse curioso di capire le origini di questi testi straordinari, non può rinunciare al concerto di Mauro Giubilei, evento organizzato dall'Associazione Educare alla Vita Buona in collaborazione con l’Associazione Culturale “Arte & Dintorni, VENERDI, 19 APRILE 2013 presso il Cinema- Teatro Don Bosco di Gualdo Tadino! Vi aspetterà un’occasione unica per conoscere attraverso il teatro-musica due classici della modernità: Edgar Lee Masters e Fabrizio De André. Sì perché il nostro amato cantautore si ispirò proprio alla serie di epitaffi che il poeta americano pubblicò tra il 1914 e il 1915, successivamente raccolti nell' “Antologia di Spoon River” (la prima edizione italiana è datata 1943).
Il cantautore Mauro Giubilei, accompagnato dal chitarrista Miche Severini, proporrà le canzoni di questo disco eccezionale, accompagnato dalle letture dei testi originali interpretati da Marco Panfili, regista e attore della compagnia di Arte & Dintorni, e da Chiara Acaccia, attrice e co-regista.
Ma chi è Mauro Giubilei? Nato a Gualdo Tadino inizia la sua carriera musicale a Gualdo Tadino, suonando con alcuni gruppi musicali e con programmi alla radio. Cresciuto in una famiglia dove la musica era di casa, la Maestra Giubilei, insegnante e concertista di pianoforte è sua madre, ha iniziato a suonare giovanissimo il pianoforte, a tredici anni scrive i testi e le musiche delle prime canzoni, che canta accompagnandosi con il pianoforte o con la chitarra. A diciassette anni comincia a girare l’Europa, portando le sue musiche per le vie e le piazze delle principali capitali.
Non ancora ventenne si iscrive alla S.I.A.E., come autore di testi e musiche. Ha partecipato successivamente a trasmissioni radiofoniche (Radio Dimensione Suono, Radio Luna ecc.) e televisive (Rai Due, Rete 4, Globo TV, ecc.) ed hanno scritto di lui testate nazionali e locali (Il Messaggero, La Nazione, Il Giorno, ecc.). .. Mauro Giubilei, che risiede e lavora da tanti anni a Milano ha deciso di festeggiare i suoi 40 anni di carriera musicale a Gualdo Tadino, la sua città!
Vi aspettiamo numerosi a questa imperdibile serata venerdì 19 aprile, ore 21, Teatro Don Bosco di Gualdo Tadino Ingresso € 7.00!

Recent comments
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago