Il Perugia soffre, ma batte il Sorrento (2-1) e si porta a -2 dall’Avellino
PERUGIA – C’è stato da faticare ma alla fine il Perugia ha svolto fino in fondo il suo compito: sconfiggere il Sorrento oggi di turno al Renato Curi ed attendere con fiducia il risultato dell’incontro che vedeva la capolista Avellino impegnata sull’ostico campo del Latina, la terza forza del girone. Un esito che ha sorriso ai Grifoni, visto che i Pontini hanno vinto per 2-1 così che i biancorossi con i tre punti guadagnati oggi si sono portati a due sole lunghezze dagli irpini quando mancano ancora tre gare alla fine del campionato.
Con quello di oggi salgono a 10 i risultati utili consecutivi conseguiti dagli uomini di Camplone, con la bellezza di 9 vittorie ed un pareggio casalingo proprio con l’Avellino, il che vuol dire un bottino di 28 punti sui 30 complessivamente disponibili: una striscia da record assoluto che ha valso ai biancorossi una rimonta incredibile, tanto più considerato il punto di penalizzazione rimediato in una maniera incredibile. Ora un turno di pausa, poi tutti a Viareggio per proseguire questa entusiasmante galoppata.
Quanto all’incontro odierno c’è da dire che mentre il Sorrento ha iniziato ben coperto in difesa, cercando di spezzettare in gioco dei Grifoni, gli uomini di Camplone si sono dati subito da fare per imporre la loro supremazia, memori comunque di una recente tradizione che ha visto i campani uscire dal Curi con qualche punto all’attivo ed anche questa volta c’è mancato poco che non si ripetessero quando al 23’, dopo che i padroni di casa avevano mancato per un nulla almeno tre ottime occasioni da rete, con Politano (2 volte) e Ciofani, Guitto aveva indovinato la traiettoria giusta per battere Koprivec e Moscati evitava il patatrack opponendosi sulla linea di porta.
Passato lo spavento il Perugia riprendeva a macinare il suo gioco, facendosi avanti con Fabinho ben lanciato da Russo, ma anche questa occasione sfumava, cosa che non capitava invece al 32’ quando Dettori non ci stata a pensare troppo e, ricevuta la palla, scagliava un violento rito dai 25 metri che perforavs la rete difesa da Rossi scatenando il tifo sugli spalti.
Sarà il gol con il quale i biancorossi hanno chiuso in vantaggio il primo tempo, l’auspicio per una ripresa ancora più ricca di soddisfazioni. Ma purtroppo non sarà così e che ci sarà da soffrire lo si comprendeva appena ripreso il gioco, con i Grifoni che sembravano aver esaurito la loro spinta propulsiva dando così spazio ai campani che di contro si facevano mano a mano più intraprendenti in avanti, pur non lasciandosi andare ad arditezze pericolose in difesa.
Sarebbero stati probabilmente utili dei cambi per inserire uomini in grado di meglio contrastare le iniziative degli avversari, ma Camplone non la pansava cosi e insisteva a mantenere la formazione schierata sin dall’inizio con la sorpresa Dettori. Una scelta che sembrava premiarlo quando Liviero si vedeva negare il raddoppio da un palo. Poi, al 79’ il gelo calava sul Curi: Il Sorrento pareggiava con Salvi, che poco prima si era visto annullare un gol.
Fortuna vuole che i Grifoni, sostenuti da un tifo particolarmente caloroso, trovavano la forza di riportarsi avanti e, quanto si era ormai entrati negli ultimi dieci minuti di gioco, Fabinho, liberato da Giofani, trovava lo spunto per perforare Rossi con un rasoterra preciso segnando il 2-1 che reggerà con affanno fino alla fine, anche perché Camplone effettuava finalmente i cambi che si imponevano: prima usciva Politano per Rentier poi Dettori per Garcia.
I tre punti in palio erano salvi, ma quanta sofferenza con il fanalino di coda!
Tabellino:
Perugia: Koprivec, Moscati, Liviero, Esposito, Russo, Massoni, Politano (40'st Rantier) Nicco, Ciofani, Dettori (47' st Dettori), Fabinho. A dispo: Pinti, Lebran, Italiano, Clemente, Rantier, Garcia, Tozzi Borsoi All. Andrea Camplone
Sorrento: Rossi, Ciampi, Bonomi, Arcuri (29' st Konan)Di Nunzio, Terminiello, Salvi, Beati (44' st Musetti), Bernardo, Guitto (8'st Corsetti) Tortolano A disp. Frasca, Fusar Bassini, Corsetti, Kostavinovic, Ferrara, Konan, Musetti All Papagni
Marcatori: 32' Dettori (P), 31' st Salvi (S), 38' st Fabinho (P)
27° Giornata 14 APRILE
LATINA AVELLINO 2 1
FROSINONE BENEVENTO 0 0
CATANZARO CARRARESE 2 3
NOCERINA GUBBIO 1 1
ANDRIA PAGANESE 0 1
BARLETTA PRATO 3 0
PERUGIA SORRENTO 2 1
PISA VIAREGGIO 1 0
CLASSIFICA
AVELLINO 54
PERUGIA 52
LATINA 49
NOCERINA 47
PISA 43
BENEVENTO 42
FROSINONE 39
PAGANESE 38
CATANZARO 33
PRATO 33
GUBBIO 33
VIAREGGIO 30
ANDRIA 29
BARLETTA 20
CARRARESE 20
SORRENTO 17
Andria -2;
Frosinone, Latina, Perugia -1
PROSSIMO TURNO
28° Giornata 28 APRILE
AVELLINO ANDRIA
CARRARESE BARLETTA
SORRENTO CATANZARO
PAGANESE FROSINONE
GUBBIO LATINA
BENEVENTO NOCERINA
VIAREGGIO PERUGIA
PRATO PISA

Recent comments
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago