Alcune delle principali manifestazioni colturali del Ternano segnalate da Kairos
"La Primavera di Città Giardino"
Ogni venerdì, dalle 16.00 alle 19.00, presso la Pasticceria Carletti (via Lungonera Savoia 34/36), si svolgeranno attività ludico-didattiche per bambini dai 4 anni in su, a cura della Soc. Coop. Kairos in collaborazione con il quartiere Città Giardino.
I primi laboratori coinvolgeranno i bambini (max 20) nella realizzazione del carro del Cantamaggio 2013 di Città Giardino.
La quota di partecipazione è di € 5 a bambino; sconto del 50% dal secondo figlio in poi. Si consiglia la prenotazione.
Info e prenotazioni: 0744/279976 (dal martedì alla domenica 10-13/16-20) - 340/4711421 - info@kairos.tr.it o presso il CAOS (viale Campofregoso 116).
Nuovo appuntamento con "L'era dei Paleosabati"
Sabato 13 aprile, al Paleolab (Ex chiesa di S. Tommaso - Largo Liberotti - Terni), nuovo appuntamento con "L'era dei Paleosabati" - Giocando tra rocce e fossili, vulcani e animali preistorici divertiamoci a scoprire il nuovo Paleolab - Museo delle raccolte paleontologiche dell'Umbria meridionale. Ogni sabato, dalle ore 16:00 alle 19:00, saranno proposte, a rotazione, varie attività ludiche per bambini dai 5 agli 11 anni.
La partecipazione agli appuntamenti, a cura di Kairós in collaborazione con Di.M., è gratuita.
Info: tel. 0744.428061 - 0744.279976; e-mail info@kairos.tr.it
Nati per leggere
Si svolgono tutti i giovedì fino al 19 dicembre 2013, presso la Biblioteca Comunale "Maestra Emilia Bettelli" in Via F.lli Rosselli 8 ad Avigliano Umbro (TR), le attività per bambini da 0 a 6 anni di "Nati per leggere", leggere per crescere, stimolazione sensoriale, cognitiva e socio affettiva dei bambini attraverso la lettura, il gioco e l'interazione con i libri e l'operatore, a cura del Comune di Avigliano Umbro e di Kairós.
Da 3 a 6 anni: dalle ore 15,00 alle 16,30; da 0 a 3 anni: dalle 16,30 alle 18,00.
Info: Kairós Società Cooperativa - tel. 0744428061; email info@kairos.tr.it
Didattica per feste e compleanni al CAOS
Al CAOS si può regalare cultura ai propri amici festeggiando tra opere d’arte e reperti: partecipando a uno dei laboratori, gli invitati riceveranno in regalo emozioni da museo!
Per chi: bambini dai 6 ai 10 anni
Quando: quando vuoi! … previa disponibilità degli spazi
Durata: 3 ore
Costo: 6,50 € a bambino (minimo 10 bambini).
Scegli tra le seguenti attività o contattaci per laboratori su misura:
FACCIAMOCI ANCORA PIU’ BELLI!
Realizziamo riproduzioni di gioielli e accessori romani, lasciandoci ispirare anche dai reperti conservati nel Museo Archeologico. Alla fine dell’incontro tutti indosseranno gli oggetti fatti con le proprie mani.
A TUTTO TEATRO
Costruiamo insieme maschere e costumi, proprio come quelli degli spettacoli teatrali
degli antichi romani e divertiamoci ad indossarli per una fantastica sfilata tra le sale del Museo Archeologico.
I GLADIATORI
Riproduciamo l’abbigliamento e le armi dei gladiatori romani e visitiamo il Museo Archeologico armati di spade, corazze, daghe e scudi.
LO ZOO AL MUSEO
Caccia al tesoro agli animali nascosti tra sculture, rilievi e incisioni all’interno del Museo Archeologico e riproduzione di tanti amici a quattro zampe con materiale da recupero.
RACCONTA LA TUA OPERA
Riproduzione dal vero di una delle opere esposte nel Museo d’Arte Moderna e Contemporanea “A. De Felice” e creazione dell’apposita didascalia, seguendo le indicazioni precedentemente avute dall’operatore.
LA MIA PALA DEI FRANCESCANI
Rielaboriamo insieme la Pala dei Francescani di Piermatteo d’Amelia e, attraverso tempere, colla, forbici e porporina dorata, realizziamone un modello in piccolo con le decorazioni in cartapesta aggettanti.
IL LIBRO DEL COLORE
Giriamo tra le sale del Museo d’Arte Moderna e Contemporanea “A. De Felice” e scopriamo di quanti colori sono fatte le opere d’arte. In laboratorio creiamo un libro monocromatico attraverso la tecnica del collage utilizzando materiali diversi, come stoffa, carta, polveri colorate e tanto altro.
CHE EMOZIONE!
Scopriamo le opere non figurative del Museo d’Arte Moderna e Contemporanea “A. De
Felice” e realizziamo la nostra opera d’arte: attraverso forme e colori trasmettiamo le
nostre emozioni.
ECO GIOCATTOLI
Quale regalo migliore per un bambino di un giocattolo? … e allora costruiamoli noi attraverso l’utilizzo di materiali di recupero.
MAGIE DI NATALE
Divertiamoci a creare insieme bigliettini e decorazioni Natalizie: pupazzi di neve, Babbi Natale, palline di lana e molto altro ancora saranno, insieme a te, i protagonisti
dell’attività.
PASQUA AL MUSEO
Creiamo insieme segnalibri e quadretti pasquali, conigli porta matite, colombe portatovagliolo, libri con soggetti pasquali, uova decorate e tanto altro ancora per rendere la nostra Pasqua ancora più allegra e colorata!
FACCIA DA…. CARNEVALE!
Divertiamoci a costruire le maschere di carnevale con le nostre mani e indossiamole per una fantastica sfilata insieme a tutti i tuoi amici!
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
CAOS-Centro Arti Opificio Siri - Via Campofregoso, 116 – Terni
tel: 0744/279976
Email: archeologico@kairos.tr.it
Facebook: www.facebook.com/MuseoArcheologicoDiTerni
Kairós Società Cooperativa
tel/fax: 0744/428061
web: www.kairos.tr.it
Email: info@kairos.tr.it
CHE COS'E’ IL CAOS?
Il CAOS (Centro Arti Opificio Siri) sorge nell’area Ex Siri, insediamento industriale fin dal 1793: antica ferriera pontificia si trasforma poi in SIRI (Società Italiana Ricerche Industriali) specializzandosi nelle lavorazioni metalmeccaniche e chimiche. La chiusura definitiva dello stabilimento avviene nel 1983 e l’area viene rilevata in più fasi, dal 1997 al 2002, dal Comune di Terni per la quasi totalità dell’ex opificio. L’intervento totale di recupero e rifunzionalizzazione da parte del Comune ha previsto la creazione di un complesso polifunzionale composto di servizi destinati alla cultura, completato da funzioni residenziali e terziarie. L'obiettivo è creare uno spazio che non sia solo luogo di conservazione e esposizione, non un contenitore ma un motore del sistema dell’arte, una macchina di produzione di cultura. Il CAOS raccoglie oggi il Museo d’Arte Moderna e Contemporanea "A. De Felice", il Museo Archeologico della città, esposizioni temporanee nazionali ed internazionali, laboratori creativi, il Teatro Comunale Secci, spazi per residenze e produzioni artistiche, una biblioteca e una sala video, un caffè bookshop di nuova generazione.
Inaugurazione della Mostra permanente delle opere di Piero Gauli al Centro di Paleontologia Vegetale di Dunarobba
Sabato 13 aprile, alle ore 16,00, presso il Centro di Paleontologia Vegetale della Foresta Fossile di Dunarobba, in Voc. Pennicchia, 48 ad Avigliano Umbro (TR), si svolgerà l'inaugurazione della Mostra permanente delle opere di Piero Gauli - La Foresta Fossile - La Miniera di Lignite - Il territorio circostante. Interverranno Giuseppe Chianella, Sindaco di Avigliano Umbro, Vittorio Piacenti D'Ubaldi, Vicepresidente della Provincia di Terni, Emanuela Agostini, Assessore alla Cultura del Comune di Avigliano Umbro, Denanira Amico, critico d'arte, Antonio Spadini, Vicepresidente Associazione Amici di Piero Gauli. L'appuntamento, inserito nel programma della Settimana della Cultura 2013 di Avigliano Umbro, è a cura di Comune di Avigliano Umbro, Regione Umbria, Centro Studi Piero Gauli.
Al Teatro Secci "Reality" per la stagione di Teatro Contemporaneo
Venerdì 12 aprile, alle 21.00, il Teatro Secci di Terni ospita "Reality", di e con Daria Deflorian e Antonio Tagliarini, l'ultimo appuntamento con la stagione di Teatro Contemporaneo dello Stabile dell'Umbria.
Realtà, reality senza show, senza pubblico. Essere anonimi e unici. Speciali e banali. Avere il quotidiano come orizzonte. Come Janina Turek, donna polacca che per oltre cinquant’anni ha annotato minuziosamente ‘i dati’ della sua vita. Mariusz Szczygiel (autore di uno dei più sorprendenti libri di storia degli ultimi anni, Gottland) scrive “Nella routine quotidiana succede sempre qualcosa. Sbrighiamo un’infinità di piccole incombenze senza aspettarci che lascino traccia nella nostra memoria, e ancor meno in quella degli altri.”
“Questo accumulo di realtà (a volontà trovarci significati, compresa un’analisi profonda della condizione femminile) nella scena nuda tra pochi oggetti, si frantuma in microracconti dove la recitazione “depotenziata” dei bravi Daria Deflorian e Antonio Tagliarini aggiunge effetti dissonanti, anche comici e negando l’atto rappresentativo, ne misura l’efficacia. Applausi caldi.”
Anna Bandettini, La Repubblica
Ideazione: Daria Deflorian e Antonio Tagliarin a partire dal reportage di Mariusz Szczygiel.
Traduzione: Marzena Borejczuk, Nottetempo 2011.
Performance: Daria Deflorian e Antonio Tagliarini.
Una produzione: Planet3/Dreamachine, ZTL-Pro, ArmuniaFestival Inequilibrio.
Prevendita: Botteghino centrale CAOS - V.le Campofregoso, 116, tel. 0744/279976 dal martedì alla domenica ore 10-13 e 16-20.
Prezzo biglietti: intero 8 euro, ridotto 5 euro.
Segnaliamo inoltre...
Venerdì 12 aprile, ore 17,00
Prima dello spettacolo
CAOS - Centro Arti Opificio Siri - Viale Campofregoso, 98 - Terni.
Il corpo, la parola, il teatro, la danza: incontro con Daria Deflorian e Antonio Tagliarini.
Incontri a cura del Prof. Lorenzo Mango.
Sabato 13 aprile, ore 16,30
"E pluribus unum - Da tanti uno"
CAOS-Centro Arti Opificio Siri - Viale Campofregoso, 98 - Terni.
Uomo o Alieno? L'illusione del dualismo nel viaggio di Anima.
Con Varo Venturi e in collegamento con Corrado Malanga.
A cura di Roberto Terzaroli e Marco D'Amore.
Sabato 13 aprile, ore 21,15
"Finchè dura fa verdura"
Teatro Secci - CAOS-Centro Arti Opificio Siri - Viale Campofregoso, 98 - Terni.
Commedia in dialetto ternano di Silvano Locci.
Nuova Compagnia Teatro Città di Terni.
A cura della Nuova Compagnia Teatro Città di Terni, in collaborazione con UILT - Unione Italiana Libero Teatro e con il patrocinio della Circoscrizione Est.
Maggiori informazioni su questi appuntamenti e molto altro ancora su www.kairos.tr.it

Recent comments
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago