di Enrico Bocciolesi

Città di Castello - Una città dove si legge di più è una città dove si vive meglio. È a partire da questa convinzione che l'associazione culturale tifernate Il Fondino ha ideato ed organizzato Calibro. Sparati un libro! Un festival di letture, sui libri e intorno ai libri, in programma a Città di Castello dal 28 al 31 marzo. Una delle particolarità di questa rassegna è nel modo stesso in cui si è deciso di farla nascere, senza sponsor privati e pubblici, attraverso una raccolta fondi proveniente dal basso.

Al sostegno di numerose persone (tifernati e non) si è unito immediatamente l'aiuto logistico dell'amministrazione comunale di Città di Castello, della Biblioteca Comunale G. Carducci e del Museo Diocesano del Duomo, enti che permetteranno a Calibro di usufruire delle più suggestive location del centro storico.
Un festival che nasce con il sostegno di tutti è un festival che si vuole aprire all'intera città e a chi verrà in quei giorni. Portare la lettura, atto intimo per eccellenza, a quante più persone possibili. Il programma di Calibro offre un ampio panorama di generi e modi della lettura e, aspetto non secondario, sui luoghi stessi dove si legge. Un'altra particolarità del festival consisterà nel fatto che alcuni ospiti non saranno intervistati da un singola persona, ma da gruppi di tifernati (e non solo) scelti per il loro interesse rispetto all'autore in questione, senza necessariamente essere degli specialisti.

Il festival si articolerà in 10 eventi e vedrà la partecipazione di 23 ospiti tra scrittori, poeti e intellettuali. Calibro partirà giovedì 28 marzo alle ore 21 presso la Sala Gotica del Museo del Duomo con l'evento “La voce del Medioevo”. Discuterà con i presenti Chiara Frugoni, docente universitaria di storia medievale e tra le massime esperte della figura di San Francesco d'Assisi. Nei giorni successivi alcuni tra i più importanti scrittori e poeti del panorama letterario italiano animeranno la rassegna. La seconda giornata del festival inizierà in Pinacoteca Comunale (ore 18) e vedrà come protagonisti principali Filippo Tuena, acclamato autore di Ultimo Parallelo e Stranieri alla Terra, e Carola Susani, autrice del pluri-premiato Eravamo bambini abbastanza. Sempre venerdì 29, alle 22.15, presso la Tipografia Grifani-Donati andrà in scena “La biblioteca di Babele”, uno spettacolo teatrale tratto dal racconto del grande scrittore argentino J.L. Borges.
Sabato 30 marzo è in programma la giornata più ricca di appuntamenti. Si partirà in mattinata con “Occupy Poesia”, il nome prende ironicamente spunto dagli attuami movimenti di protesta globale e a questi fa rispettosamente il verso; poeti e appassionati di versi infatti occuperanno con delle tende i Giardini del Cassero, regalando alla città un presidio originale e stimolante dove verranno lette le poesie degli autori più celebri. Non poteva poi mancare una discussione sulla biblioteca, il luogo per eccellenza dove la lettura viene sollecitata e divulgata. All'Oratorio degli Angeli, ore 11, parleranno del presente e del futuro delle biblioteche l'esperta Antonella Agnoli (autrice de Le piazze del sapere) insieme all'intellettuale Fabrizio Tonello.

Alle 17, nello stesso luogo, spazio ad una tavola rotonda con i giovani rappresentanti di alcune innovative riviste e siti on-line di critica letteraria: L'antitempo, GenerAzione Rivista, Il Lavoro Culturale, 404: file not found, Atti Impuri. Nel tardo pomeriggio di sabato Christian Raimo, autore fra l’altro de Il peso della grazia, si confronterà con Francesco Targhetta, giovane poeta veneto dal grande successo di critica e pubblico grazie al romanzo in versi Perciò veniamo bene nelle fotografie, uscito nel 2011. In serata al Caffè L’Accademia si terrà l'evento “Calibro. Sparati una poesia: Poetry Slam!”, un vero e proprio contest a suon di versi tra alcuni dei migliori poeti contemporanei italiani insieme ad una battagliera rappresentanza di rimatori tifernati. Domenica 31 Marzo alle ore 17 il Teatro degli Illuminati ospiterà Antonio Moresco. Le sue opere, tra le quali solo per citarne alcune Canti del Caos, Gli Esordi, La Lucina (il suo ultimo lavoro uscito a febbraio), sono considerate pilastri della nostra contemporaneità letteraria. Moresco è anche autore di saggi e numerose opere teatrali. Come ogni festival che si rispetti il finale sarà caratterizzato da una vera e propria festa. Alle ore 21 di domenica a Villa San Donino sarà la volta di “Spritzgerald”, una serata a tema anni '20-'30 dedicata alla celebre coppia statunitense formata dagli scrittori Zelda e Francis Scott Fitzgerald.
Al di là dell'inevitabile soggettività della scelta, la selezione degli autori invitati non ha tenuto conto né di classifiche né di dinamiche editoriali unicamente commerciali: i libri di cui si discuterà sono libri “forti”, opere che ci fanno pensare che tenere d'occhio quanto viene scritto in Italia vale ancora la pena, eccome.

Secondo l’associazione la proposte sono “di libri che riflettono un’idea attiva di lettura, che del concetto di “intrattenimento” salvi solo i lati attivi e mai intellettualmente intorpidenti, senza insensati e dannosi snobismi, per un’idea di lettura quasi agonistica, vitale, urgente”. Per altre informazioni sulla manifestazione potete consultare il sito (ilfondino.blogspot.it). Calibro è anche su Facebook e Twitter (@calibrofest).

Condividi