PERUGIA - Festival IMMaginario 3.0 scalda i motori della sua terza edizione e rilancia il territorio perugino con un incontro a metà tra cultura ed enogastronomia.
Per fortuna c’è l’Italia, questo il nome dell’originale appuntamento in programma il prossimo Venerdì 22 marzo alle ore 17.45 presso la Libreria “La Feltrinelli” di Corso Vannucci, che vedrà protagonista Roberto Renga, noto giornalista di fama  nazionale, ex firma del Messaggero, nonché critico calcistico e attualmente voce e penna, di Radio Radio.
Renga presenterà la sua ultima fatica letteraria, Una Storia Nazionale - Absolutely Free editore, 219 pag.  15,00 euro – un testo che vuole porsi come un vero e proprio inno all passione italiana per lo sport del calcio, in uno speciale connubio di letteratura ed enologia.
Il testo è una vera e propria ri-partenza dalla penultima opera uscita, "Ho ballato con Mandela", pubblicata in occasione dei cento anni della Nazionale Italiana e della prima vittoria conseguita contro la Francia il 15 maggio 1910 a Milano.

"Una storia nazionale" racconta infatti le vicende della nazionale italiana di calcio proprio da quella prima partita, passando per le vittorie Mondiali, ed arrivando fino al secondo posto gli degli Europei. All’interno anche una’intervista del coach Marcello Lippi, che per la prima volta affronta il tema dei Mondiali di calcio in Sudafrica del 2010.
Renga, che segue le vicende azzurre (amichevoli, stage, test, avversari, Europei e Mondiali) in maniera continuativa dal 1980, vuole dunque con questo libro raccontare storie, aneddoti, particolari che hanno portato l'Italia che vince a conquistare le quattro vittorie mondiali, un'Olimpiade, un Europeo. 

 

Un evento culturale ed etilico made in Umbria: il giornalista perugino sarà accompagnato da Marco Caprai, celebre nome del mondo dell’enologia con il suo Sagrantino di Montefalco ed assaggi delle sue celebri produzioni vinicole. Ed ancora Ilario Castagner, ex calciatore e allenatore di calcio italiano, perugino da quasi sempre, e Daniel Ciofani, centravanti-goleador del Perugia.
Modererà l’incontro Matteo Grandi, Direttore del free press umbro Piacere Magazine, per un pomeriggio all'insegna di chiacchere e cinguettii grazie alla presenza dell'uomo del Festival dell'IMMaginario Alessandro Riccini Ricci, e le twitstar @IDDio, @Matteo Grandi e @Renga.

Condividi