Foligno/ All’Auditorium con Media Gentile da Foligno e Scuola Comunale di Musica
FOLIGNO - Ultime prove e ultimissimi “ritocchi” per quella che sarà la grande novità del progetto di educazione all'ascolto “Donne di Follia e d'Amor” dedicato per il terzo anno consecutivo agli studenti della città. L'iniziativa, messa in campo dagli Amici della Musica di Foligno nell'ambito della Stagione concertistica 2013, giunge infatti quest'anno con un importante elemento innovativo.
Per la prima volta scuole e studenti saranno non solo “ascoltatori”, ma anche soggetti attivi. Quest'anno si è chiesta loro “la realizzazione concreta – dichiara il prof. Faramelli ideatore e responsabile del progetto sostenuto da Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno - di eventi di natura multilinguistica (parola-artivisive-arti coreutiche...) su un filo conduttore che è quello musicale dei concerti a loro proposti e sui quali le scuole stanno allestendo spettacoli aggiuntivi”.
Si parte sabato 23 marzo, all'Auditorium San Domenico, ore 17, con gli allievi della Scuola Media Gentile da Foligno e della Scuola Comunale di Musica “A Biagini” che proporranno sulla scia della Bella Addormentata di Čajkovskij proposta domenica scorsa dall'orchestra sinfonica NuovaKlassica una Bella Addormentata tutta loro.
“La bella addormentata in musica e parole” - questo il titolo della messo in scena dalla Scuola Media Gentile - vedrà la “Gentile Orchestra” introdurre la lettura, riadattata, della fiaba affidata alla voce dei 28 alunni della classe I D. Ai giovani musicisti anche il compito di tratteggiare personaggi, ambienti ed emozioni.
Primissime classi invece per la Scuola Comunale di Musica “A Biagini” con “La bella addormentata nel bosco: Cajkovskij-Disney”, racconto costruito sull'incontro tra narrazione e musica. Il gruppo dei bambini 4-6 anni del corso “Gioco, suono, imparo” saranno coinvolti nella realizzazione di una semplice scenografia e della “colonna sonora”.
Ad ingresso libero, lo spettacolo è il primo dei tre che vedranno l'arrivo di altre scuole sul palco dell'Auditorium domenica 14 e 28 aprile con sempre nuovi affascinanti concerti e temi.
Grande soddisfazione per gli Amici della Musica che colgono i primi frutti di questa iniziativa volta alla diffusione tra le nuove generazione dell'ascolto della musica d'arte e della creazione artistica. Una soddisfazione che va ad aggiungersi a quella avuta domenica 17 quando l'Orchestra Sinfonica NuovaKlassica – realtà romana fortemente impegnata nella divulgazione musicale – ha donato all'Associazione folignate una delle tre medaglie ricevute dal Presidente della Repubblica a riconoscimento della propria attività. “La vogliamo condividere con voi – hanno dichiarato i due fondatori il M° Carlo Stoppoloni e il M° Ernesto Celani – perché sentiamo di essere accomunati da uno stesso sentire e da uno stesso obiettivo, che si chiamano amore per la musica e impegno per farla conoscere a partire dalla più tenera età”.

Recent comments
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago