PERUGIA – Estratto a sorte, nel pomeriggio di oggi, nella sede della Prefettura di Perugia, il nominativo del terzo componente del Collegio dei revisori dei Conti della Regione Umbria che sostituisce il dottor Filippo Mangiapane, dichiarato decaduto per non aver accettato l'incarico. Guglielmo Giovagnoni (professionista di Perugia) è il nome estratto dal Prefetto Vincenzo Cardellicchio dall'urna contenente i 15 nominativi degli aventi diritto.
Il presidente del Consiglio regionale Eros Brega ha rivolto “un vivo ringraziamento” alla Prefettura di Perugia che “ha rinnovato quella consuetudine di rapporto di stretta collaborazione interistituzionale che l'Assemblea legislativa intrattiene con l'Ufficio territoriale del Governo nel segno di un proficuo e costruttivo sostegno alle reciproche attività”.

Nella precedente estrazione, sempre nella sede della Prefettura, oltre a Filippo Mangiapane, poi decaduto dall'incarico, erano stati sorteggiati Benito Cociani e Marcella Galvani.

Con questo atto e dopo la nomina formale da parte del Consiglio regionale, si completerà la procedura disposta dalla normativa nazionale e regionale che modifica composizione e modalità di nomina dei tre revisori dei conti regionali, che non sono più consiglieri regionali, ma soggetti professionali esterni all'amministrazione, scelti da un apposito elenco di aventi diritto mediante estrazione a sorte.

Il Collegio dei revisori dei Conti della Regione Umbria, i cui membri durano in carica tre anni, è un organo di controllo interno e di vigilanza sulla regolarità contabile, finanziaria ed economica della gestione dell'ente.

Condividi