Arriva al Teatro Brecht di Perugia una delle più importanti compagnie del teatro di ricerca italiano ed europeo. Sabato 23 marzo alle ore 21.15, per  “La quinta stagione” curata da Fontemaggiore Teatro Stabile di Innovazione, andrà in scena la compagnia Motus con lo spettacolo “Alexis. Una tragedia greca”.

 

Alexis è uno spettacolo estremamente attuale, talmente in presa diretta con il reale da assumere connotazioni diverse di giorno in giorno. Il progetto nasce da questa domanda: come trasformare l’indignazione in azione? I Motus raccontano: “Nell’agosto 2010 siamo stati in Grecia per rintracciare testimonianze dirette sull’uccisione, da parte di un poliziotto, del quindicenne Alexandros-Andreas Grigoropoulos (conosciuto come Alexis).
Questo accadimento ci ha sospinto a muovere il progetto Antigone, sul quale stavamo lavorando, sempre più sul tema delle rivolte del contemporaneo. La morte di Alexis ha scatenato un’insurrezione popolare senza precedenti. Ci siamo chiesti: perché In Grecia le proteste sono così accese, organizzate e di così lunga durata, mentre in Italia tutto s’infervora e poi si assopisce nella totale frammentazione e mancanza di comunicazione fra i movimenti?”

E’ questa la tensione che anima tutto lo spettacolo, la stessa tensione che ritroviamo in questo stralcio della lettera scritta dagli amici di Alexis ai giornali: "Dove sono i genitori? Dove sono gli artisti? Perché non escono fuori? Non siamo terroristi, non siamo i soliti incappucciati, senza volto… Siamo i vostri figli. Questi conosciuti-sconosciuti…  Aiutateci.
P.S. Non gettateci altri lacrimogeni. Noi stiamo già piangendo."

 

E’possibile usufruire del Brecht Bus (servizio di autobus dal centro al teatro e ritorno) con prenotazione obbligatoria al numero 075 5286651.

PRENOTAZIONI TELEFONICHE
La settimana dello spettacolo dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 15
Fontemaggiore tel 075.5286651 – 075.5289555

 

INFO
Teatro Brecht – Biglietteria viale San Sisto,93  tel. 075.5272340 www.teatrobrecht.it
Fontemaggiore tel. 075.5286651 – 075.5289555 fontemaggiore@fontemaggiore.it  www.fontemaggiore.it

Condividi