PERUGIA - Giovedì 21 marzo 2013 alle ore 21.15, presso il Cinematografo Comunale S. Angelo a Perugia,Via Lucida 6 (trav. Corso Garibaldi), sarà proiettato il documentario “Essere Lucy” di Gabriella Romano. Il film narra le vicende di una transessuale italiana che ha vissuto gli anni del fascismo e la terribile esperienza dell'internamento a Dachau ed è tratto dal libro della regista "Il mio nome e' Lucy. L'Italia del XX secolo nei ricordi di una transessuale" (Donzelli 2009).

Lucy può narrare quasi tutto il ventesimo secolo partendo da un punto di vista decisamente inascoltato: il suo racconto è la preziosa e unica testimonianza della vita di una transessuale che ha vissuto i momenti più drammatici e dolorosi del Novecento, come la guerra e il campo di concentramento, la sua è una delle pochissime voci che ricordano la condizione delle persone GLBT durante il fascismo in Italia.

Al termine della proiezione la serata, promossa dall’associazione Omphalos Perugia e dal gruppo di Perugia di Amnesty International, proseguirà con un dibattito.L’ingresso è gratuito.

Condividi