Venerdì 15 marzo a Marsciano è una " Giornata in Musica"
MARSCIANO - Torna a Marsciano la “Giornata in musica”, terza edizione di una iniziativa nata nel 2010 dalla collaborazione tra l’Associazione Chorus di Marsciano e il M° Mattia Nuti.
L’appuntamento, patrocinato dal Comune di Marsciano, è in programma per venerdì 15 marzo presso il Teatro Concordia ed è organizzato in collaborazione con l’ITAS Giordano Bruno di Perugia, il Conservatorio di La Spezia e la Scuola Primaria di Cerqueto.
Il progetto è volto a sensibilizzare i giovani alla cultura musicale e permette una valorizzazione del territorio e delle realtà musicali che vi insistono. Inoltre, con tale progetto, si intende sviluppare il concetto di musica come linguaggio/forma di pensiero ed educare a una corretta e consapevole fruizione di tale linguaggio. Nelle due precedenti edizioni sono stati oltre 1200 i bambini e gli adulti coinvolti attivamente negli spettacoli e nelle iniziative realizzate, a conferma del successo che l’iniziativa ha riscosso presso le scuole del territorio marscianese e dei territori limitrofi.
La Giornata in musica, edizione 2013, prevede al mattino uno spettacolo concertistico rivolto alle Scuole Primarie del comprensorio marscianese e la sera uno spettacolo per il pubblico. Durante il concerto mattutino gli artisti si metteranno a disposizione dei bambini per spiegare i loro strumenti e suonarli insieme a loro. Il concerto di questo anno è mirato all’apprendimento di strumenti musicali come il Pianoforte e la Voce.
Il concerto serale, alle ore 21.30, vedrà la partecipazione di due Cori di circa 50 persone l’uno e del M° Giuseppe Bruno, raffinato musicista e strumentista di fama internazionale oltre che direttore del conservatorio di La Spezia. Eseguirà, al piano, musiche di Liszt, Chopin, Wagner. A seguire il pianista Nicola Iannielli accompagnerà sempre al pianoforte il coro formato dal Gruppo Chorus, il corale di Cerqueto e la corale di Marsciano diretti dal Maestro Schioppa Sergio e con la partecipazione di solisti come la soprano Paola Stafficci, il tenore Renato Fiocchetti e la soprano leggero Maria Candelaria Plasencia Garcia.
Durante la serata sarà anche assegnata una borsa di studio di 150 euro a un allievo meritevole della Scuola di Musica “F. De André” di Marsciano.

Recent comments
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago