Pubblicato il bando della XIV edizione del Premio Vittoria Aganoor Pompilj
MAGIONE - Pubblicato il bando della XIV edizione del premio Vittoria Aganoor Pompilj riservato a lettere e carteggi.
Il Premio promosso dall’Amministrazione Comunale di Magione (PG), primo in Italia ad aver avviato un percorso di approfondimento sul lavoro fatto da studiosi sui carteggi, è suddiviso in tre sezioni; nella prima vengono premiate pubblicazioni in lingua italiana di carteggi e/o corrispondenze epistolari di figure rappresentative, in ambito culturale, della società italiana. Tra i carteggi pubblicati si ricordano Umberto Saba, Vittorio Sereni Il cerchio imperfetto Lettere 1946-1954, a cura di Cecilia Gibellini, Archinto edizioni; L'autunno delle libertà. Lettere ad Ada in morte di Piero Gobetti, a cura di Bartolo Gariglio (Bollati Boringhieri).
La giuria è composta da: Clara Sereni (scrittrice) presidente; Adriana Chemello (Università di Padova); Claudia Minciotti (storica); Isabella Nardi (Università di Perugia); Mino Lorusso (giornalista); Maurizio Tarantino (Biblioteche Comune Perugia) Mario Squadroni (Soprintendente archivistico Umbria). Massimiliano Tortora (Università di Perugia).
Tra i vincitori delle scorse edizioni
La seconda sezione del premio “Vittoria Aganoor Pompilj” è riservata a componimenti inediti sotto forma di lettera su un tema stabilito annualmente. Tema dell’edizione 2013 è la “Felicità” ispirato alla frase: Ma prima sappi che sono tanto felice che non sento neppure…. tratta da: Aganoor la brezza e il vento. Corrispondenza di Vittoria Aganoor a Guido Pompilj, a cura di Lucia Ciani, Edizioni NUOVA S1, Bologna, 2004.
La terza sezione "Pensiero libero", proposta in collaborazione con la biblioteca Comunale Augusta di Perugia, è riservata a componimenti brevi, espressione della modalità contemporanea di corrispondere. Il premio è riservato a studenti della Scuola secondaria di secondo grado. La giuria della terza sezione è composta da: Maurizio Tarantino (Biblioteche Comune Perugia) presidente, Giovanni Dozzini (scrittore); Pasquale Guerra (docente); Valeria Mastroianni (editore).
La cerimonia di premiazione avrà luogo domenica 8 settembre a Monte del Lago.

Recent comments
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago