MAGIONE - Vinto dalla musicista Patrizia Mencarelli di Magione, con il brano musicale “Lucidastella il galattica...nte”, il primo premio della VII edizione per la migliore composizione di una nuova opera per quintetto d’archi ispirata ad una favola sulla sicurezza nel lavoro. L’iniziativa si colloca nell’ambito delle manifestazioni realizzate congiuntamente dall’Inail e dall’Anmil in occasione della Festa della Donna, a cui aderiscono anche la Provincia di Perugia, gli Assessorati alle Pari Opportunità ed Attività Culturali, Economiche e Sociali, la Consigliera di Parità della provincia di Perugia, il Comune di Perugia, l’Assessorato alle Pari Opportunità, l’Università di Perugia - Facoltà di Lettere e Filosofia, l’Ordine degli Psicologi della provincia di Perugia e il CIPAM, Centro Internazionale Promozione Attività Musicali.

La cerimonia di premiazione che si è tenuta mercoledì 6 marzo presso Palazzo Gazzoli a Terni è stata di particolare intensità. L’Ensemble Fidelio, diretto dal maestro Carlo Alberto Neri ha eseguito i brani vincitori del concorso. Alla serata di premiazione, in cui gli organizzatori hanno voluto anche rendere omaggio alle due donne uccise nella mattina negli uffici della Regione Umbria, hanno partecipato i pianisti Alessandro Deledda e Alberto Dipace. Il brano a cui le compositrici si sono ispirate, vincitore della scorsa edizione del premio, è stato letto da Giulia Battisti.
La Commissione giudicatrice che ha premiato la composizione di Patrizia Mencarelli “per la particolare creatività espressa che combina in modo interessante e singolare competenza musicale, fantasia e originalità” era composta dal Maestro Carlo Alberto Neri, presidente, Maestro Alberto Dipace, Maestro Salvatore Silvestro in rappresentanza dell’Assessorato Pari Opportunità del Comune di Perugia, Maestro Alessandro Deledda, Giuliano Tili in rappresentanza di Radio Subasio, Alessandra Ligi direttore sede Inail di Perugia, Cristina Papa Facoltà Lettere e Filosofia Perugia, Antonella Pasquino Assessorato provinciale pari opportunità, Stefania Angelucci in rappresentanza della Consigliera provinciale Pari Opportunità e Simone Casucci in rappresentanza dell’Ordine degli Psicologi.
Il secondo premio è stato vinto, con il brano “Al sicuro: nell’universo” da Carolina Amodeo, terzo premio a Silvia Alessio con “Un amico tra le stelle”.

Condividi